Descrizione
Tra gli insegnamenti di Sri Sathya Sai Baba, le lezioni tenute durante i Corsi Estivi assumono un carattere assai particolare e si distinguono da tutti gli altri discorsi rivolti al grande pubblico dei devoti che si riuniscono nei Suoi ashram.
Queste lezioni seguono una linea tematica precisa e sono calibrate per un uditorio di studenti delle scuole superiori o delle università e per i loro insegnanti. Qui Baba si esprime con uniformità di linguaggio e con continuità di argomenti, mentre nei discorsi rivolti ad un pubblico più eterogeneo le Sue escursioni sono molto più ampie.
Nel Corso Estivo del 1979, Sai Baba ha preso la Bhagavad Gita come riferimento per queste lezioni che dipanano la complessità filosofica di quell’opera come nessun commentatore ha mai fatto. I diversi canti del poema si illuminano di profondi significati spirituali che, grazie alla Sua ineguagliabile esposizione, diventano ben comprensibili e tangibili.
Certamente tutti gli studenti che ebbero la fortuna di assistervi poterono contare su un’incomparabile spinta a portare sul terreno pratico l’essenza degli insegnamenti di Swa-mi. Anche chi legge oggi queste lezioni deve riconoscere la propria grande fortuna per aver ricevuto tale prezioso messaggio e può cimentarsi ad applicarlo nella vita.
Questo libro può essere letto con profitto anche senza conoscere la Bhagavad Gita, e diventa un compagno di valore inestimabile se lo si affianca allo studio di quel sacro testo.