“In questa sacra terra di Bhârat, la vera magnificenza è la pazienza.
Fra tutti i rituali, l’aderenza alla Verità è la più alta forma di ascetismo.
Il dolcissimo sentimento di questo Paese è quello d’amore verso la propria madre.
La gente ha dimenticato i princìpi fondamentali di questa grande cultura e imita quella occidentale.
Ahimè! Gli Indiani non sono consapevoli della grandezza del loro retaggio culturale,
proprio come il possente elefante non conosce la sua stessa forza.”
“La creazione emerge dalla Verità e si immerge in Essa.
Esiste un luogo nel cosmo dove la Verità non esista?
Visualizzate questa pura e immacolata verità.”
Perché temete se Dio è con voi?
Ovunque guardiate, Satya (la Verità) è presente. È presente in ogni pietra, in ogni ciottolo, in ogni albero, in ogni masso e in ogni roccia. Tutto è manifestazione della Verità. Essa si manifesta in vari modi e in varie forme. Sebbene sia ovunque, non può essere vista perché non ha forma. A questo mondo, tutto è manifestazione della grandezza di Dio! Dovete riuscire a riconoscere questa verità.
L’istruzione deve inculcare i Valori negli studenti
Incarnazioni dell’Amore!
Sono venuto a Muddenahalli dopo molto tempo. Quando venni qui per la prima volta, erano stati fatti eccellenti preparativi per accogliere le persone che, in gran numero, erano qui convenute. Gli organizzatori, molto pazientemente e amorevolmente, avevano messo a loro disposizione comodi posti perché potessero ascoltare il Mio Discorso.
La ragione della Mia attuale visita è quella di dare strumenti di educazione superiore ai giovani che stanno studiando qui. Attualmente, l’istituzione fornisce agli studenti strutture utili fino alla dodicesima classe. Essi devono recarsi in città lontane se hanno intenzione di proseguire negli studi superiori. I luoghi sono lontani e le spese troppo alte perché essi possano permettersele. Oltretutto, anche vivere in città è cosa irta di difficoltà. Quindi, ho deciso di provvedere al perfezionamento postlaurea in modo che gli studenti possano anch’essi frequentare corsi come il B.A., il B.Sc. l’M.A. ecc.
L’uomo è dotato di ogni tipo di potere, ma soffre perché ha troppi desideri. Tutta la sua forza diviene irrilevante a causa della sua abnorme avidità. Essa è la vera causa delle sue sofferenze e difficoltà. Egli ha perso la pace mentale a causa degli eccessivi desideri; deve, pertanto, ridurre i desideri e ottenere l’Âtma Jñâna (la conoscenza del Sé). ’uomo può liberarsi di tutte le sue preoccupazioni quando impegna se stesso nella ricerca dell’ÂtmaJñâna. È Mio desiderio fornire istruzione esemplare agli studenti in questa istituzione, in modo che essi, dopo aver ottenuto i loro B.A., B.Sc., B.Com. ecc., possano vivere la loro vita nel vasto mondo con fiducia in se stessi. Oggi, nei villaggi, ci sono molti mezzi, ma la spiritualità è stata dimenticata. La gente ha smesso di recitare i diversi Nomi di Dio come Râma, Krishna, Govinda ecc. Perciò, ho deciso di dare disposizione che si impartiscano gli insegnamenti dei sacri testi come il Râmâyana, il Mahâbhârata e la Bhagavad Gîtâ agli studenti, in modo che essi si imbevano di tali insegnamenti e li condividano con gli altri. È per tale motivo che ho avviato un nuovo campus in questa Università. Avrete visto a Puttaparthi il fabbricato dell’università in cima alla collina. È Mio desiderio che un grande edificio come quello sia costruito qui e sia impartita anche agli studenti di questa regione un’educazione basata sui Valori. Le persone conoscono gli insegnamenti della Bhagavad Gîtâ, ma non li mettono in pratica. A che serve quella conoscenza se non viene messa in pratica? Si dovrebbero mettere in pratica quegli insegnamenti, condividerli e ispirare gli altri a fare di essi parte della loro vita. Il vero motivo della Mia venuta qui è di incoraggiarvi e ispirarvi a tal riguardo. Oggi ho posto le fondamenta della costruzione. Il Mio proposito è che, quando il prossimo anno tornerò qui in questo periodo, essa sia ultimata. (Fragorosi applausi). Nessun altro può dichiarare, con altrettanta sicurezza, che un lavoro di tale portata possa essere completato in così breve tempo. ò non riguarda solo questo campus universitario; ho fatto lo stesso anche per il Super Speciality Hospital di Puttaparthi. Il 22 novembre 1990, dichiarai che l’ospedale avrebbe iniziato a operare il 22 novembre dell’anno successivo e, quel giorno, cominciò a funzionare. Sapete come sono arrivate le attrezzature necessarie per l’ospedale? La notte del 21 novembre, alle 23, giunse un grosso furgone pieno di tutte le attrezzature occorrenti. Come affermato da Me un anno prima, il giorno dell’inaugurazione furono eseguite quattro operazioni al cuore. Gli interventi ebbero successo e i pazienti furono dimessi nel giro di cinque giorni. Ho posto le fondamenta di questa costruzione il 14 febbraio 2009 e questo campus inizierà a funzionare il 14 febbraio del prossimo anno. Tutto sarà pronto in questo periodo del prossimo anno e si provvederà a tutti i servizi per gli studenti.
Potete ottenere tutto con la fiducia in voi stessi
Gli studenti devono sviluppare fiducia in se stessi. Molti di voi avranno letto la storia di Abramo Lincoln, che visse poveramente quando era studente. Mentre gli altri ragazzi andavano a scuola con vestiti costosi, Lincoln non poteva permettersi neppure un vestito decente per andare a scuola. Un giorno, i suoi compagni si presero gioco di lui e lo umiliarono. Tornò a casa piangendo e disse a sua madre che era stato insultato e umiliato. Ella lo consolò dicendo: “Mio caro figlio, non sentirti colpito da lode o biasimo. Sviluppa fiducia in te stesso. Abbi salda fede in Dio. Allora tutto diverrà bello per te.” Queste parole lasciarono un segno duraturo nel tenero cuore di Lincoln. Con l’incoraggiamento della madre, egli acquisì fiducia in sé, e, infine, divenne Presidente dell’America. Quando ciò accadde espresse profonda gratitudine a sua madre perché fu grazie ai suoi insegnamenti che giunse a ricoprire quell’alta posizione.
A questo mondo, non c’è nulla di impossibile per le persone che hanno fiducia in sé e coraggio. Possono ottenere tutto. Perciò, è necessario rafforzare la fiducia in sé. preoccupatevi di ciò che dicono gli altri; non abbiate timore neppure quando si prendono gioco di voi. Perché avere paura, quando Dio è con voi? Egli è l’Abitatore del vostro cuore; non è altro che il vostro Âtma. ChiamateLo Dio, chiamateLo Âtma, chiamateLo consapevolezza: sono tutti differenti Nomi della stessa realtà. Se portate dell’oro all’orafo e gli chiedete di ricavarne un anello, egli lo farà. Lo stesso oro può essere lavorato per farne un braccialetto o una catena. L’anello, il braccialetto e la catena sono fatti dello stesso oro. Allo stesso modo, il medesimo Âtma è presente in ognuno anche se prende varie forme. Non è possibile dividere l’Âtma.
Ekâtma sarva bhûtântarâtma
Lo Stesso Âtma dimora in tutti gli esseri.
Ekam sat viprâ bahudhâ vadânti
La Verità è una, ma ci si riferisce a Essa con nomi differenti.
Nessuno può attribuire differenze al Principio Atmico. Se svolgiamo il nostro compito con questo tipo di fiducia in noi stessi, possiamo raggiungere ogni cosa. Saremo allora vittoriosi in ogni nostro sforzo. Dovete diventare grandi leader. Oggi, il Paese sta attraversando una situazione critica. Le persone sono molto preoccupate di chi può diventare loro capo. Quindi, dovete diventare buoni capi, andare incontro alle masse, fornire loro il necessario incoraggiamento e mettere a posto la società. Siamo tutti consapevoli che molti mali si sono insinuati nella nostra società. Molti educatori dicono di lavorare per il suo benessere, ma nessuno di essi ha fatto nulla. La società può essere messa a posto solo da coloro che hanno salda fede in Dio. abitanti devono essere impartiti i sacri insegnamenti ed essi devono essere incoraggiati a prender parte al servizio alla società. Solo ciò porterà pace nel mondo. Non è sufficiente semplicemente pregare: Samasta Lokah Sukhino Bhavantu (Possano tutti gli esseri di tutti i mondi essere felici!). Dovete servire il mondo. Servite tutti, bangaru (tesori Miei)! Considerando voi stessi servitori di tutti, dovete sviluppare lo spirito di servizio disinteressato. Al giorno d’oggi, i leader vanno e vengono. Quando uno diviene leader, dimentica i suoi doveri. Oggi questi leader possono diventare MLA, domani MLC e poi ministri; ma tutti vanno e vengono; nessuno di essi è stabile nella sua posizione. Non dovete diventare come loro. ossono diventare veri leader solo coloro che hanno fiducia in se stessi. Quindi, dovete sviluppare fiducia in voi stessi e servire la società. Dovete nutrire compassione verso la povera gente e cercare di proteggerla; offritele cibo e abiti e mostratele il giusto sentiero. Non dovete andare oltre le vostre capacità. Per quanto poco siate in grado di fare, fatelo in modo tale da ottenere i massimi risultati. Ho avviato questa istituzione con tali aspettative e vi benedico tutti perché facciate lo stesso. Il 14 febbraio del prossimo anno, verrò a inaugurare questo nuovo campus universitario.
Gli studenti devono guadagnarsi una buona reputazione
Non dovete preoccuparvi per i mezzi finanziari. Finora, non ho mai chiesto denaro a nessuno. Che necessità c’è di chiedere denaro a qualcuno quando la Dea della ricchezza, Lakshmî, risiede nel Mio cuore? Perciò, non dovete chiederlo a nessuno: Io provvederò a tutto. Non chiedo l’elemosina a nessuno; non sono un mendicante. Qualunque possa essere la spesa, la sopporterò da Solo. Vedrete voi stessi i risultati. Persino la gente di Bangalore rimarrà sbalordita quando vedrà il lavoro da Me svolto.
Studenti!
Vivete con fiducia in voi stessi, salda fede e devozione, e studiate con profitto. Pensate che Dio è sempre con voi. In effetti, Egli è il Residente del vostro cuore. Non considerateLo separato da voi. I vostri genitori possono essere lontani da voi, ma Dio non lo sarà mai. Perciò, sviluppate devozione per Dio. dimenticare tutto, ma dimenticate mai la spiritualità. Il potere della spiritualità è più grande di qualunque altro. Non esiste altro potere come questo.
È seduto qui anche il nostro Narasimha Murthy. Egli starà qui per qualche tempo a sistemare tutto bene. (Dicendo questo, Swami materializza un anello d’oro per Narasimha Murthy e glielo mette al dito – N.d.T.). Deve aiutare nella selezione di buoni insegnanti che possano adempiere gli obiettivi di questa istituzione. Narayana Rao! Tu e tutti i tuoi insegnanti dovreste lavorare assieme per la crescita e il progresso di questo campus. Se avete bisogno di qualcosa, potete chiederMelo. Non chiedete nulla ad altri; soddisferò Io ogni vostro bisogno. Il Mio lungo Discorso vi ha creato fastidio? (Shrî Narasimha Murthy e gli altri dicono di essere molto fortunati di poter ascoltare il Discorso di Swami – N.d.T.). Naturalmente, siete tutti molto fortunati. Cari studenti! Siete veramente molto fortunati a esser stati benedetti con l’opportunità di sperimentare la benedizione del darshan, dello sparshan e del sambhâshan di Swami (visione, tocco e conversazione) già alla vostra giovane età.
Darshanam pâpa nâshanam
sparshanam karma vimochanam
sambhâshanam sankata nâshanam
La visione del Signore distrugge tutti i peccati;
il Suo tocco distrugge la schiavitù del karma;
la conversazione con Lui distrugge tutti i problemi.
Non solo: tutte le sofferenze terrene vengono cacciate via da questi tre. Dovete condividere le vostre esperienze anche con i genitori. Provate a correggerli se essi hanno qualche cattiva abitudine, in modo che possano liberarsene. Guadagnatevi una buona reputazione, in modo che i vostri genitori possano orgogliosamente dire: “Il nostro ragazzo sta studiando in una istituzione Sai che ha portato in lui una grande trasformazione.” Non fatevi una cattiva fama, per la cui conseguenza essi potrebbero con rammarico affermare: “Il nostro ragazzo sta studiando in quella determinata scuola dove ha preso una cattiva strada.” Guadagnatevi una buona reputazione. Quando la acquisite, nella vita potete ottenere qualunque posizione di prestigio. (A questo punto, uno degli ascoltatori esclama: “Swami! Oggi ci sembra di essere in paradiso”, e Swami dice: – N.d.T.). Sono molto felice, molto felice. Siate sempre felici.
Baba poi canta il bhajan: “Prema Muditâ Manase Kaho Râma Râma Râm….”, e successivamente continua il Discorso).
Non fate mai del male ai vostri genitori
Quando incontrate qualche vostro amico, non dite: “Oh, amico! Ciao, ciao. Come stai?” Parlategli invece dolcemente, dicendo: “Fratello! Come stai?” e offritegli i vostri rispettosi saluti.
Sarva jîva namaskâram keshavam pratigacchati
sarva jîva tiraskâram keshavam pratigacchati
A chiunque rivolgiate il saluto, esso raggiunge Dio;
a chiunque facciate critiche, anch’esse raggiungono Dio.
Perciò, rispettate tutti. profondamente i vostri genitori. Sono loro ad avervi dato la vita e cresciuto. Infatti, tutto ciò che avete, vi è stato dato dai vostri genitori, mentre essi si sono presi tutte le vostre sofferenze. Quindi, non create mai loro alcuna difficoltà. Quando vi comportate in tale nobile maniera, Dio vi benedirà donando benessere e prosperità. i genitori diventano deboli e debilitati, dovete sostenerli e aiutarli. I ragazzi dovrebbero stare attenti a non procurare alcuna sofferenza ai genitori. Non fateli mai piangere. Se li rendete felici, i vostri figli faranno felici anche voi. Non fate mai del male a nessuno. Offrite sempre aiuto a tutti.
Aiutate sempre, non fate mai del male.
Anche molti devoti stranieri si stanno trasformando seguendo gli Insegnamenti di Swami. Io, davanti a tutti voi, affermo che tutto il mondo diverrà una sola famiglia entro i prossimi 18 anni. (Lungo e prolungato applauso). Presto l’India avrà una grande fama come capo spirituale del mondo; la cultura e la spiritualità indiane si diffonderanno in ogni angolo del mondo.
Muddenahalli, distretto di Chikballapur (Karnâtaka),
Sathya Sai Grâma, 14 febbraio 2009,
Posa della prima pietra del
Nuovo Campus Universitario
(Tradotto da Sanâtana Sârathi, marzo 2009)