26 Febbraio 1998 (Mahashivaratri) – Mahashivaratri

26 Febbraio 1998 (Mahashivaratri)

Discorso Divino di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba

MAHASHIVARATRI

Baba canta:

“Tutta la Creazione emerge dalla Verità
e l’Universo si immerge nuovamente nella Verità.
Perciò: c’è forse qualche luogo dove la Verità non sia?
Solamente la pura Verità esiste.”

Incarnazioni dell’Amore!

La Verità è immutabile in tutti i tre periodi di tempo (passato, presente, futuro). E’ la Verità che mantiene la Vita: essa non solo La protegge, ma anche La mantiene. Dobbiamo capire il significato implicito della Verità, Sathyam: SAT + Y + YAM. Sat significa “vita”; Y significa “cibo”; yam significa “sole”.

Otteniamo il cibo grazie al sole e la vita viene sostenuta grazie al cibo. Per il sostentamento della vita, il cibo è essenziale ed è il sole che ci dà il cibo per mantenere i nostri corpi.

IL GIORNO IN CUI DIMENTICHEREMO IL PRINCIPIO DELLA VERITA’, CI SARA’ CARENZA DI CIBO.

E quando c’è mancanza di cibo, la vita non può continuare. Perciò, il sostentamento di questo Universo, dipende dal sole. Il significato di Verità può essere inteso anche così: SA + TA + YA e, se lo si legge al contrario, diventa YA + TA + SA. Intraprendendo discipline interiori ed esteriori, praticando sacrifici, è possibile sperimentare la manifestazione e fare l’esperienza della Verità: questo significa che bisogna fare penitenze attuando il controllo dei sensi. Di che tipo di penitenze stiamo parlando? Dell’armonia dei tre attributi, i tre Guna (Satva, Rajas, Tamas): senza l’armonia dei tre attributi non ci potrà mai essere penitenza, ma solo tamas, cioè tenebre. I sentimenti del nostro cuore, le parole che pronunciamo e le azioni che intraprendiamo, sono la coordinazione di questi tre aspetti. La parola Sathyam, Verità, ha avuto molte interpretazioni e significati. I sentimenti nascono dai pensieri: se i nostri pensieri sono sacri, anche le nostre azioni, di conseguenza, saranno sacre; quando i nostri pensieri sono pieni di Verità, anche le nostre azioni sono destinate ad esserlo.

Un piccolo esempio:

Un giorno Sakubai si lamentò con Namadeva dicendo: “Giorni fa qualcuno ha rubato una delle torte che preparo ogni giorno.” Namadeva rispose: “Madre Sakubai: come fai a riconoscere le tue torte?” Ella rispose: “Io faccio ogni cosa cantando le Glorie del Signore: nella torta puoi trovare l’effetto del canto del Nome del Signore”. Così dicendo corse a casa a prendere la torta che aveva preparato e, tornata, la mise vicino all’orecchio di Namadeva e la torta cominciò a ripetere il Nome di Dio:

“Ranga Ranga Panduranga; Ranga Ranga Panduranga; Ranga Ranga Panduranga!”

Namadeva, però, cominciò a dubitare. “Possibile che sia vero?” e chiese a Sakubai di portare un’altra torta con la quale avvenne la stessa cosa:

“Ranga Ranga Panduranga; Ranga Ranga Panduranga; Ranga Ranga Panduranga!”

Vennero chiamati gli anziani ed i saggi del posto ed anche loro poterono udire la torta di Sakubai ripetere il Nome di Dio. Non è possibile valutare o misurare i misteri del Nome di Dio! L’uomo perisce, mentre i pensieri sono eterni ed immortali. Namadeva precedentemente era chiamato Vamadeva.

Egli ripeteva costantemente il Nome di Dio. Namadeva era fratello di Jnanadeva. Namadeva era sempre pieno di Beatitudine in ogni maniera possibile. Cantando le Glorie di Dio, poteva facilmente condurre a compimento qualunque incarico diffcile, sperimentando l’efficacia del Nome di Dio.

COME E’ IL PENSIERO, COSI’ E’ IL RISULTATO.

Questo è il motivo per cui dobbiamo promuovere ed incoraggiare pensieri buoni e pieni di Verità. La vita umana è il prodotto. Se chiediamo qual è la cosa più importante per l’umanità, molti risponderanno: la “vita” mentre altri risponderanno: “i soldi”. Sakubai, invece, non rispose così; ella disse: “Il Principio basilare e vitale per l’umanità, è il Nome di Dio!”. Infatti è il Nome di Dio che redime le vite umane e le fa fiorire; per questo possiamo dire che il Nome di Dio è la Base di ogni cosa. Questo è il motivo per cui dovremmo avere pensieri nobili e sacri. I pensieri si diffondono ovunque sottoforma di onde elettriche. Così come la corrente elettrica si diffonde ovunque, così fanno i pensieri. Quando un cantante, in diretta da Delhi, canta alla radio, lo si può sentire in qualunque altra parte dell’India. Da dove arrivano queste onde? Queste onde si diffondono nell’etere e raggiungono le antenne delle vostre radio ovunque voi siate.

I PENSIERI HANNO QUESTA STESSA POTENZA!!

Essi sono qualcosa di nobile, potente ed altamente sacro. Questo è il motivo per cui dobbiamo fare ogni sforzo per rendere i nostri pensieri sacri. Non dovremmo mai alimentare nessun pensiero negativo, perché i cattivi pensieri conducono a compiere azioni cattive. I pensieri negativi ci istigano a comportarci come animali malvagi e cattivi, mentre i sentimenti d’Amore ci conducono verso la Divinità ed a compiere attività divine. Perciò il cuore umano dovrebbe essere pieno di Gentilezza, Compassione ed Amore.

COME SONO I PENSIERI, COSI’ SONO LE CONSEGUENZE DELLE NOSTRE AZIONI.

Senza cattivi pensieri di base, possiamo intraprendere buone attività. Tutte le azioni tornano indietro. Esteriormente parlando ci potranno essere azioni che hanno una buona apparenza ma che in realtà nascondono il pensiero malvagio che le ha originate. Il pensiero è la causa del successo o del fallimento. Come vi ho già spiegato ieri, i pensieri sono le fondamenta della casa che è il corpo umano: la costruzione potrà anche essere meravigliosa esteriormente, ma la sicurezza e la stabilità dipendono dalle fondamenta. Per questo motivo i pensieri sono molto importanti. Quando i pensieri – fondamenta sono forti e saldi, potete anche costruire un edificio a più piani. A causa dell’effetto del Kali Yuga, la mente umana è distorta, perversa e piena di pensieri erronei, perciò dobbiamo fare ogni sforzo possibile per formulare pensieri sacri. Recitando il Nome di Dio possiamo attraversare questo oceano della vita immuni da pericoli: il Nome di Dio è la Barca che ci fa attraversare l’oceano della vita.

La Verità è SAT + Y + YAM.

Yam è il sole, Sat è la vita: la protezione del Principio vitale dipende dal sole. Chi è il sole? E’ forse il sole che sorge ogni mattina? NO!

In questo caso per sole s’intende la nostra visione.

QUANDO LA NOSTRA VISIONE DIVENTERA’ SACRA VEDREMO LA LUCE DEL SOLE BRILLARE SPLENDIDAMENTE.

Se il nostro punto di vista sarà rettificato e corretto, tutto il resto seguirà naturalmente perciò “sole” significa che dobbiamo correggere e rettificare la nostra visione.

E’ la nostra visione che fa si che la nostra vita prosegua ed é sempre la visione ad essere responsabile del raccolto.

E’ il cibo che mantiene i nostri corpi perciò, quando la nostra visione è buona, il cibo sarà destinato ad essere di buona qualità e, quando il cibo che ingeriamo è sacro, noi diventiamo immortali!

Se volete avere una vita lunga, dovete controllare ciò che mangiate perché il cibo è un aspetto essenziale.

Molto spesso vi ho spiegato questi tre aspetti: cibo, testa e Dio.

Dio è il sole, la testa è l’intelligenza mentre il cibo è lo stomaco: la combinazione di questi tre, costituisce la vita umana.

La parola Sathyam ha un significato speciale.

La Verità è immutabile, per questo è detto che “la Verità è Dio”.

Da dove deriva la Verità? Essa emana dalla Forrna Cosmica, dal Brahman.

Brahman è Sathya, Sathya è Dio: non esiste posto dove la Verità non sia. Essa è il Punto dal Quale l’intero Universo ha avuto origine e nel Quale l’intera Creazione si ri- immergerà.

Dove potete trovare un posto nel quale la Verità non sia?

La Verità è pura, immutabile, permanente ed è oltre i bestiali temperamenti emotivi ed animaleschi.

Ma, purtroppo, questo Principio ai giorni nostri è dimenticato; voi, infatti, vivete le vostre vite nella menzogna e così soffrite e poi, per le vostre sofferenze, incolpate la Verità.

NO NO!

NESSUNO E’ RESPONSABILE DELLE VOSTRE SOFFERENZE

SE NON I VOSTRI STESSI PENSIERI !!

Una volta che i vostri pensieri sono pieni di Verità,

ogni cosa è destinata ad essere piena della stessa Verità!

I devoti dei tempi passati erano soliti cantare il Nome di Dio per tutto il giorno ininterrottamente; essi ripetevano il Nome del Signore ovunque fossero e qualunque cosa stessero facendo.

Siccome Sakubai ripeteva incessantemente il Nome di Dio, essa faceva in modo che anche le sue torte ripetessero il Nome di Dio!

DURANTE QUALUNQUE ATTIVITA’ ,

DOVREMMO CANTARE O RECITARE IL NOME DI DIO!

Non esiste niente oltre a Dio: ogni cosa è la Sua Forma Divina.

Qualunque cosa diciamo, qualunque cosa facciamo, qualunque cosa ascoltiamo, qualunque cosa vediamo, non è che il Signore. Non potete negare qualcosa solo perché voi non lo riuscite e vedere ad occhio nudo o ad afferrare con la vostra mano!

L’aria è la vita stessa ed è tutt’intorno a voi, ma voi riuscite a vederla? No! Potete, allora, forse afferrarla? No!

Ma, siccome non la vedete e non la afferrate, non potete certo negare la sua esistenza! Come potreste vivere, altrimenti?

Di tutti i 5 principi vitali (Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere), l’aria (Prana) è un elemento vitale ed importante. Tutto l’Universo è formato dalla combinazione dei 5 elementi.

PRA – NA: Pra significa “manifestazione, fioritura dei 5 (pancha) elementi”.

“Mondo” non significa solo ciò che forma lo scenario che ci circonda, ma è la forma dei 5 elementi.

C’è forse qualcosa che potete rifiutare o dìsdegnare in questo mondo composto dai 5 elementi?

Non c’è niente da scartare in questo mondo e, farlo, sarebbe senza senso.

E’ impossibile dire che Dio non esiste!

Nemmeno uno stupido può dire che Dio non esiste!! Com’è possibile affermare una cosa simile? I 5 elementi esistono e voi non potete certo negare la loro esistenza: potete, forse? NO! Allo stesso modo, Dio non può essere limitato ad una Forma, perché Egli possiede tutte le Forme.

(Swami recita dai Veda):

“Tutte le Forme sono Sue; tutte sono Forme Divine”

Sat-Chit-Ananda: Sat = permanente, Chit = la brillantezza.

L’Unione dei due, è la Beatitudine nell’umanità. Sat è Verità e permanenza.

Un esempio:

Supponete di avere una manciata di zucchero nella vostra mano. Che sapore ha? E’ dolce. Potete mescolare questo zucchero con qualunque altro cibo ed esso, senza perdere la sua dolcezza, trasformerà quel cibo in dolce.

Ed ecco qui un bicchiere d’acqua: finché essa starà separata dallo zucchero avremo sempre acqua da una parte e zucchero dall’altra: acqua e zucchero, acqua e zucchero, acqua e zucchero! Ma, nel momento in cui li mischiate, non avrete più ne’ acqua, ne’ zucchero, ma bensì uno sciroppo.

Allo stesso modo, quando abbiamo Sat, Ciò che è permanente, che si immerge in Chit, la Brillantezza, non avremo più ne’ Sat, ne’ Chit, ma bensì Ananda, la Beatitudine!

Perciò:

SAT-CHIT-ANANDA E’ LA FORMA DELL’INFINITO

CHE SI ESPRIME ATTRAVERSO L’UMANITA’.

L’uomo è circondato dalla Beatitudine: c’è Beatitudine dentro l’essere umano ed è la stessa Beatitudine che egli trova fuori di sé e tutt’intorno: la Beatitudine onnipervadente.

Nonostante tutto, voi fate degli sforzi per ottenere una Beatitudine che è già in voi.

Cercate di capire, perciò, che ogni sforzo è invano, perché non esiste nessun’altra Beatitudine oltre a voi!!

Voi siete l’Incarnazione della Beatitudine, ma lo avete dimenticato.

CERCARE DI RICAVARE BEATITUDINE DA ALTRE COSE

E’ SEGNO DI GROSSA IGNORANZA!

Se provate Beatitudine grazie a qualcosa esterno a voi, fuori di voi, è solo sintomo di ignoranza e di illusione (bhramah).

FINTANTO CHE SARETE ABBAGLIATI DA BHRAMAH NON POTRETE AVERE BRAHMAN;
UNA VOLTA SRADICATO BHRAMAH, IL BRAHMAN SARA’ VOSTRO!

Qual è la causa dell’illusione? L’identificazione al corpo fisico!

E’ l’attaccamento al corpo ad essere responsabile dell’illusione e dell’ignoranza, ecco perché ognuno dovrebbe fare uno sforzo per eliminare l’illusione.

SPEZZATE L’ATTACCAMENTO AL CORPO!

Gli attaccamenti sono qualcosa che vi create lungo la via e non qualcosa con i quali siete nati! Essi sono solo nuvole passeggere, bolle di sapone.

Siete nati, siete cresciuti, avete studiato e vi siete sposati: immediatamente dopo il matrimonio avete considerato vostra moglie come la vostra stessa vita.

Ma come ha potuto diventare la vostra stessa vita? Lo è diventata solo dopo il matrimonio! Prima del matrimonio, chi era lei e dov’eravate voi?

Non avevate niente a che fare l’uno con l’altra!

TUTTE LE RELAZIONI ATTRAVERSANO LA VOSTRA VITA COME NUVOLE PASSEGGERE!!

Nessuna relazione transitoria vi potrà mai dare Beatitudine permanente, mentre la Beatitudine eterna è con voi alla nascita, vi segue durante tutta la vita e vi accompagna persino dopo la morte.

Dio è in voi ed Egli esiste anche oltre a voi.

Dio è immutabile, eterno e vive in tutti i tre periodi di tempo: passato, presente e futuro. Dovremmo fare uno sforzo per capire questa Verità immutabile.

Sakubai aveva realizzato questa Verità.

Sakubai sofferse molto durante la sua vita.

Alla fine Krishna dovette trasformare la Sua Forma e prendere la forma di Sakubai e mandare Sakubai a Pandaripura.

Dio prese la forma della Sua devota e sbrigò tutte le faccende domestiche, tutte le responsabilità e doveri.

Dio non farà mai perdere la reputazione a nessuno dei Suoi devoti. Dio farà sempre in modo che nessuno abbia mai motivo di puntare il dito contro qualcuno dei Suoi devoti!

Mentre Sakubai era in pellegrinaggio a Pandaripura, Krishna stesso si prese cura di tutte quelle faccende domestiche e doveri che spettavano a lei.

Sakubai andò a Pandaripura e si fuse in Panduranga (Krishna).

Questo dimostra che la Fede è nobile: è la ferma Fede che vi permette di ottenere, conseguire, realizzare qualunque cosa.

In questo effimero, sfuggevole mondo fisico, non è possibile capire pienamente che cosa sia la Verità.

CON UNA FEDE SALDA, POTETE REALIZZARE QUALUNQUE COSA!

La recitazione del Nome di Dio é una pratica altamente sacra e di valore: essa vi purificherà e così i vostri pensieri diventeranno pieni di Gioia, di Verità ed altamente sacri.

I vostri pensieri saranno veritieri.

I pensieri rimarranno anche dopo la vostra morte, perciò è necessario sperimentare la potenza dei pensieri positivi.

Una volta che avrete riempito il vostro cuore con Verità e Amore, i pensieri automaticamente si trasformeranno in veritieri e vi condurranno lungo il sentiero delia Verità.

Oggigiorno, invece, l’illusione e l’immaginazione interiore sono altamente inquinate.

Basandosi su questo fatto, anche i Veda (Sacre Scritture) dichiarano:

“I fatti quotidiani succedono in accordo con i sentimenti.”

Infatti com’ è la qualità dei sentimenti, così è il risultato delle vostre azioni. I risultati dipendono dal pensiero: REAZIONE, ECO, RIFLESSO.

Perciò: rendete i vostri pensieri sacri.

E’ assolutamente inutile ripetere “Rama, Rama, Rama” solo una volta all’anno!!

Voi mangiate solo una volta all’anno, forse? NO! Voi mangiate non una, ma molte volte al giorno!! Perché se nutrite il vostro corpo molte volte al giorno, non dovreste nutrire anche la vostra mente?

IL COSTANTE RICORDO DI DIO, E’ IL CIBO DELLA MENTE!!

Se nutrite il corpo senza nutrire la mente, diventerete deboli.

Il carro è ben verniciato e decorato ma se non nutrite il cavallo che lo traina, non andrete proprio da nessuna parte! Perciò il cavallo deve essere nutrito!

Il corpo è il carro ed é la mente che lo guida.

Il cibo ed i vestiti servono solo al sostentamento e la protezione del corpo.

Ogni attività umana è fatta per il corpo, ma la ripetizione del Nome di Dio che segretamente e sacralmente avviene nel vostro cuore, è il vero nutrimento della mente.

Nessuno lo sa ed é impossibile per chiunque scoprirlo; i ladri non lo possono portare via e nessuno se ne può avvantaggiare perché questa Forza divina è latente dentro di voi!

La Forza divina è dentro di voi mentre voi buttate via la vostra vita!!

Lottate per ottenere soldi, ma state veramente lottando per ottenere Dio? NO!

Rinunciate a mangiare e a bere pur di avere più soldi ma anche un miliardario mangia cibo come chiunque altro e non il suo oro!

Un miliardario potrà mangiare yogurt e riso, ma non l’oro!!

Il cibo è qualcosa di comune a tutti gli esseri.

Non potrete mai ottenere felicità dai soldi. Certo i soldi sono necessari per la vita di tutti i giorni, ma essi non sono eterni e permanenti.

I SOLDI VENGONO E VANNO, LA MORALITA’ VIENE E RIMANE

Per qualcosa di transitorio come i soldi, voi sacrificate il vostro tempo ed il vostro corpo. Non dovreste forse dedicare anche una frazione di secondo a Dio? Non dovreste dedicarGli anche una sola frazione del vostro tempo? Non dovreste sacrificare a Dio anche solo un secondo? Non state usando il vostro tempo ed il vostro corpo per attività che riguardano Dio!

Quando entrate in un tempio, congiungete le mani e dite “Signore, mi inchino a Te” (Namaskara).

Ma che razza di inchino può mai essere se tagliate corto così pieni di fretta? Che modo di tagliar corto è mai questo? Fatelo con tutto il cuore! Cantate il Suo Nome con calma, pieni di Pace e nel Silenzio.

Ai nostri giorni tutte le pratiche spirituali sono praticate con falsità: esse sono tutte artificiali!! Non sono fatte con il cuore. A cosa serve praticare certe falsità artificiali?

Sussurrare “RAMA” anche solo una volta ma con tutta l’Anima è sufficiente.

Invece voi dite: “R a m , R a m , R a m , R a m , R a m , R a m , R a m, troppo velocemente e artificialmente. Anche quando non tenete in mano il Japamala (rosario) ed andate a dormire, le vostre dita si muovono da sole. Questo capita a causa dell’ abitudine e non grazie ad un’attività praticata con tutto il cuore.

PENSATE A DIO CON TUTTA L’ANIMA, AMATELO

ED INIZIATE A FARE QUALUNQUE COSA!

Questo è l’ideale che Sakubai ha trasmesso all’umanità.

Namadeva ripeteva incessantemente il Nome di Dio ed insegnò la grande Verità: “E’ il Nome di Dio che ti può riscattare”.

Namadeva e suo fratello Jnanadeva un giomo stavano attraversando la foresta.

Jnanadeva era pieno di Saggezza e seguiva la Via della Non – dualità; con la Saggezza è possibile ottenere qualunque cosa.

Ad un certo punto del cammino entrambi cominciarono ad avere sete; videro un pozzo profondo con dell’acqua sul fondo ma, siccome non avevano mezzi per prelevare l’acqua dal fondo del pozzo, Jnanadeva si tramutò in un uccellino, volò in fondo al pozzo e raggiunta l’acqua, si dissetò. Jnanadeva, infatti, grazie alla realizzazione del Principio di Unità, poteva assumere qualunque forma.

Namadeva disse: “Non è necessario per me assumere qualche forma: Dio è dentro di me. Io vedo che Dio viene a me, perciò non è necessario che io vada a Lui” e, così dicendo, si sedette sul bordo del pozzo e cominciò a recitare il Nome di Dio.

A questo punto l’acqua salì dal fondo del pozzo, raggiunse Namadeva e lo dissetò!

IL VERO DEVOTO NON HA BISOGNO DI ANDARE

DA DIO PERCHE’ ATTIRA DIO A SE’!

Se egli ha davvero sviluppato questo Amore potente, egli attirerà Dio a sé.

Tutto il mondo è dotato di questo potere di attrazione: tutto è magnetico come una calamita.

Se vedete un fiore e lo desiderate è perché il potere d’attrazione è in azione ed è sempre lo stesso potere d’attrazione che esiste fra moglie e marito e fra marito e moglie, fra madre e figlio e fra figlio e madre.

Quando un’ape si posa su un fiore è perché è attirata dal potere d’attrazione.

Tutto è condizionato a questo potere d’attrazione! E’ questo potere che attira, attrae.

MA QUESTA CALAMITA NON E’ NIENTE ALTRO

CHE L’AMORE DI DIO CHE ATTRAE!!

Non c’è potere più grande oltre a questo potere d’attrazione.

Anche le Gopi, anticamente, pregavano così:

“Adorato Krishna: Tu puoi anche prendere qualunque Forma e noi non possiamo contraddire la Tua Volontà, ma…..”

…. Baba canta:

“Se Tu prendi la Forma di un fiore,
io divento l’ape che si posa su di Te”

“Oh Krishna! Se prenderai la forma di un Fiore,
lascia che io diventi l’ape che si posa su di Te!”

“Se Tu prendi la Forma dell’oceano,
lasciami essere il fiume che si immerge in Te.
Se Tu prendi la Forma della montagna maestosa,
lasciami essere la cascata che scivola lungo i Tuoi Fianchi”

“O Krishna! Se vorrai essere l’oceano, lascia che io sia il fiume che si immerge in Te!”

Questa intima Relazione è diretta dal potere d’attrazione.

Per immergervi in Dio potete prendere qualunque forma, perché anche Dio prende qualunque Forma basandoSi sulle necessità del periodo e della posizione.

Non potete dichiarare che Egli sia in un luogo e non in un altro perché tutte le Forme sono Sue, tutti i Nomi sono Suoi.

A queste condizioni, chi potete rifiutare? Chi potete non accettare? Dio è presente in tutti: tutti i Nomi sono Suoi.

Perciò potete pensare a Dio con qualunque Nome perché la Manifestazione è la stessa.

Qualcuno si riferisce ad Ishwara (Shiva) come Vibhuti (cenere sacra).

Questo significa che Egli ha la Vibhuti sul Suo Corpo. Ma voi non potete trovare questa Vibhuti ogni momento.

Che cos’è la Vibhuti? Coloro che non capiscono il vero signifcato della Vibhuti, sono coloro che si fermano solo all’interpretazione esteriore.

Vibhuti è la Fonte di tutta la prosperità e benessere.

Vibhuti significa: “la Cosa che ha piu valore”.

Essa e tutta la Potenza e la Forza divina, perciò Ishwara è l’Incarnazione stessa di tutti i tipi di benessere ed ogni tipo di prosperità.

Incarnazioni d’Amore!

Nessuno può affermare che Dio possiede solo certi attributi mentre non ne possiede altri, perché Dio è tutte le Forme.

ATTRAVERSO L’AMORE E’ POSSIBILE RAGGIUNGERE E REALIZZARE DIO!!

Mentre, senza Amore, non potrete ottenere niente.

Se la madre non avesse amore per il figlio, che ne sarebbe di lui? E cosa succederebbe se il figlio non avesse amore per la madre? Così come la madre ha amore per il figlio, i devoti dovrebbero avere Amore per Dio e viceversa. E’ impossibile separare le due cose, perché esse sono intimamente relazionate.

I pensieri si diffondono ovunque; per questa ragione essi dovrebbero essere pieni di Verità. Quando i vostri pensieri sono buoni, avete successo; quindi ciò che dobbiamo imparare oggi è sviluppare pensieri veritieri; dovreste avere pensieri divini ed avere fede nel fatto che siete Incarnazioni di Dio.

Infatti voi siete la manifestazione di Sat-Chit-Ananda. Continuate a ripetervelo ed a convincervi di questa Verità!

Se continuate a pensare di essere Dio, alla fine siete destinati ad esserLo!

DIVENTATE DIO, DIVENTATE DIO !!

Alla fine Lo diventerete davvero.

Nella vita potrete avere successo o potrete non averlo, ma continuate a pensare a Dio incessantemente: continuando a praticare così, prenderete quella Forma.

Grazie ai buoni pensieri, tutte le pratiche e discipline spirituali sono destinate ad avere successo.

DOVETE FARE PRATICA ED ESERCITARVI!

Voi chiedete la Pace: da dove La potete ottenere? Solo se pensate a Dio potrete avere Pace.

In questo mondo, ovunque andate, non trovate la minima traccia di Pace. Chiedete a chiunque in proposito e vi sentirete rispondere: “Voglio la Pace, voglio la Pace, voglio la Pace”. Ma la Pace dove si trova?

Nel mondo ci sono solo “pezzi”, ma non Pace perché solo Dio è la Fonte della Pace!

Dio ha creato ogni cosa: ha creato benessere ed i comfort per rendere l’uomo felice.

Dio vuole che si goda della Sua Creazione, infatti potete vivere la Creazione come più vi aggrada MA sappiate che non potrete scappare dalle conseguenze e dai risultati delle vostre azioni.

Dio vi ha donato ogni cosa ma ha tenuto la Pace e la Beatitudine in Sé stesso. Malgrado tutte le esperienze desideriamo Pace e Beatitudine; nonostante tutti i comfort non riusciamo ad avere Pace: a che cosa servono, allora?

Perché adoriamo? Perché facciamo rituali?

Non bisognerebbe pregare per vedere i desideri esauditi, ma bisognerebbe pregare così:

“Oh mio Signore, mio adorato Dio!

Tu sei il Centro della Pace, Tu ne sei l’Origine mentre nessun altro ha Pace perciò io Ti prego affinché Tu mi possa dare la Tua Pace.

Mio amato Signore!

Io non ho Beatitudine, sto soffrendo e sono infelice. Tutto è sofferenza: la nascita, la vita su questa terra, la vita famigliare, la morte, l’infanzia, la vecchiaia, le azioni che compiamo, le difficoltà che affrontiamo; tutti gli avvenimenti e gli eventi che viviamo nella nostra vita sono solo pieni di sofferenza ed ansia. Fammi il Dono della Tua Pace!”

SE VOLETE LA FELICITA’, ABBANDONATEVI A DIO!

SOLO DIO VI POTRA’ DARE PACE E BEATITUDINE: NESSUN ALTRO.

Perché dovreste pregare Dio?

Dovreste pregarLo al fine di ChiederGli solo Pace e Beatitudine perché tutte le altre cose materiali, infatti, sono già nel mondo.

I soldi, per esempio: i soldi sono lì! Il mondo è pieno di soldi!! C’è abbondanza sia di oro che di tutte le altre cose materiali e non c’è perciò bisogno di chiedere per esse perché esse sono già lì, nel mondo. Non c’é bisogno di chiedere per qualcosa che già c’è!!

Pregate Dio di donarvi Pace e Beatitudine; tutto il resto vi verrà dato in aggiunta!!

Dio vi darà ogni cosa: vi aiuterà a portare il peso della vita, vi darà Devozione, Distacco e vi condurrà alla Liberazione.

Egli vi assicurerà qualunque cosa vogliate a condizione, però, che voi chiediate e preghiate per una cosa:

“DIO!! VOGLIO TE!!!”

“Se Tu sei con me, tutti mi seguiranno”. Dobbiamo rafforzare questo desiderio per Dio.

Quando i bassi ed insignificanti desideri sono soddisfatti, vi fanno provare solo una gioia momentanea, mentre Dio vi regala la Beatitudine permanente.

A questo mondo ci sono tantissime persone ricche, persone potenti e con alte cariche e posizioni: sanno essi forse cos’è la Pace? NO! Perché la Pace è un Dono dato solo da Dio e perciò dovremmo pregare Dio affinché Egli ci possa donare Pace e Beatitudine e questo dono è possibile ottenerlo solo con l’Amore.

Swami conclude il Suo Discorso divino cantando:

“Prema Mudita Mana Sekaho, Rama, Rama, Ram….”

Dopo l’Arathi, Swami ha nutrito tutti i presenti con il Suo Divino Prasad.

Discorso del 26 Febbraio 1998, ore 6:00