22 Agosto 2007 – Nell’economia la cultura ed il Paese sono importantissimi

22 Agosto 2007

Discorso Divino di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba

Nell’economia la cultura ed il Paese sono importantissimi

La cerimonia odierna si tiene per celebrare l’anniversario della Scuola della Scuola di Economia, Contabilità e Finanza Aziendale. Che cosa si intende per economia? Significa forse scambio di beni? No, non si tratta di questo. In verità, tutto il mondo è impegnato nell’economia. Dal Primo Ministro del Paese fino ad un comune operaio, ognuno è impegnato in qualche tipo di economia e segue il sistema produttivo relativo alla propria occupazione. Conoscendo estremamente bene questa realtà, i nostri studenti si stanno facendo apprezzare in tutti i campi della vita.

Non abbandonate mai la vostra cultura

L’uomo è dotato di cinque sensi di percezione. Anche il loro funzionamento è un tipo di attività economica, nella quale sono impegnate tutte le membra. Tutti i sensi eseguono il loro compito nel modo più adatto alle membra a cui sono collegati. Coloro che impartiscono un’ appropriata direzione ai propri sensi e li dirigono sul retto sentiero sono veramente persone di alto rango. L’economia fatta principalmente leggendo libri e giornali economici e paragonando l’economia indiana a quella d’oltremare non può essere definita tale nel senso effettivo del termine. L’economia indiana dovrebbe interessarsi delle tradizioni e dei valori indiani, tenendo in vista l’interesse e la situazione del Paese. Gli altri Paesi stanno effettuando dei cambiamenti nei loro sistemi di produzione solo per accrescere il proprio potere. Noi non dobbiamo imitarli in nessuno dei loro modi (di agire), dobbiamo adottare i metodi appropriati alla nostra cultura ed alle nostre tradizioni. Negli affari, tenere in considerazione soltanto il guadagno è sbagliato. Si deve dare la massima importanza alla cultura e, insieme a questa, assegnare un’ elevata priorità all’interesse del Paese. Una vera economia è quella che tiene in considerazione sia la cultura che il Paese. Oggi alcuni ignorano la cultura a causa dell’influenza dei tempi moderni. Voi non dovete mai dimenticarla, a nessun costo. Che cosa si intende per cultura? Noi dobbiamo comprendere e seguire le nostre antiche tradizioni ed i nostri antichi valori e non ignorare mai la nostra cultura nelle nostre questioni economiche. Dobbiamo studiare la relazione tra Paese e cultura. La cultura esiste grazie al Paese. La vera umanità si trova nell’ integrazione tra cultura e Paese. La cultura non riguarda le vostre relazioni e le vostre attività mondane. Essa è attinente ai sentimenti del vostro cuore ed alla vostra capacità di discriminazione tra ciò che è bene e ciò che è male. Quindi dovete sviluppare un forte potere di discriminazione, cosa che apporta molti cambiamenti nella vita dell’uomo. La nostra cultura ha sofferto un declino a causa della mancanza di discriminazione ed è a causa del declino della cultura che il nostro Paese è diventato debole. In effetti, le errate pratiche culturali seguìte dalla gente sono la causa principale della debolezza di una nazione. Oggi la gente non segue la vera cultura del nostro Paese con la conseguenza che anche il governo prende la via sbagliata; come voi tutti sapete, partiti politici diversi seguono oggi valori culturali ed ideologie diverse ma se si lavora tutti insieme per una causa comune i risultati saranno sicuramente buoni.

Abbandonate la follia delle mode

Una volta, quando ero studente, alcuni dirigenti politici Mi avvicinarono e mi dissero: “Sathya! Sappiamo che Tu scrivi delle belle poesie. Abbiamo organizzato un incontro a Bukkapatnam e si prevede che vi partecipino molte persone. Ti chiediamo per favore di scrivere una bella canzone che possa ispirare la gente.” Si era ai tempi della seconda guerra mondiale. Adolf Hitler stava avanzando per conquistare vari Stati in Europa. Stava cercando di invadere la Russia. L’India era sotto il dominio britannico. Considerando la situazione, Io scrissi una commediola. In essa io tenevo un bambolotto di gomma in una culla, dondolandola dolcemente e cantando la seguente canzone:

“Non piangere bambino Mio, non piangere.
Se piangi non sarai definito un valoroso figlio di Bharat.
Dormi bambino Mio, dormi;
ti sei spaventato perché il terribile Hitler ha invaso la Russia invincibile?
Dormi bambino Mio, dormi.
Non piangere bambino Mio, non piangere,
perché l’Armata Rossa sta marciando al comando di Stalin;
essi porranno fine ad Hitler.
Allora quale altra può essere la ragione del tuo pianto?
È forse perché i compatrioti mancano di unità?
Tutti i compatrioti si uniranno e combatteranno per la libertà.
Dormi bambino Mio, dormi.”

Io solevo comporre dei canti e poi li facevo cantare ai bambini nel villaggio in modo che la gente abbandonasse la manìa per le mode e coltivasse pensieri nobili. In quei giorni erano appena apparsi gli orologi da polso e chiunque del villaggio ne indossasse uno era considerato una persona importante. Non solo: gli uomini portavano dei piccoli baffi sotto il naso solo perché era di moda. Su queste mode Io composi una canzone:

“Oh gente! Che tempi son questi, che son scesi su di noi!
La gente indossa dei medaglioni d’argento attaccati al polso sinistro con una cinghia di cuoio
e la chiama moda!
Si assumono aspetti grotteschi insopportabili da vedere
e la chiamano moda!
I baffi lunghi vengono ridotti a piccoli ciuffi sotto il naso e la chiamano moda! ”

Nel vedere tutte queste mode, Io chiesi loro: “Miei cari! Perché avete fatto questo? I vostri baffi sembrano due mosche appoggiate sul labbro superiore e questo non è bene.” Le nuove mode non diventano attuali all’improvviso. Esse sono il risultato dell’imitazione: le persone vedono gli altri e cominciano ad imitarli e, poco a poco, l’imitazione diventa moda per un certo periodo. Guardate l’influenza della moda sulle donne! Esse hanno abbandonato l’uso benaugurale del cerchietto di curcuma e di kumkum sulla fronte ed hanno cominciato a metterci un puntino minuscolo che si vede appena. Tutte queste mode continuano a cambiare. Quanto dura una moda? Resiste qualche mese. Le mode sia dei giovani che degli adulti cambiano presto entrambe. Tempo fa, come sapete tutti, per i giovani divennero di moda i pantaloni a campana, quelli che erano stretti in alto e larghi in fondo, a forma di campana. Questa moda durò per breve tempo’ dopodiché arrivò quella dei pantaloni a tubo aderenti al corpo. Dopo essersi accorta che non andavano bene, la gente in seguito tornò ai vestiti normali. In questo modo, molte mode inutili appaiono di quando in quando come nuvole che vanno e vengono nel cielo. Io, quando la gente seguiva tali mode, la correggevo. L’uomo dovrebbe vivere come un essere umano.

I cambiamenti non necessari sono dannosi

Al giorno d’oggi, si fanno molti cambiamenti anche nel campo dell’educazione. Nei programmi dei corsi di studio vengono effettuate molte variazioni prive di significato. Le autorità possono introdurle dall’alto ma preparano poi gli insegnanti, che sono responsabili di metterle in pratica? No, niente affatto. Che cosa possono apprendere gli studenti se gli insegnanti non sono qualificati? Prima di tutto servono insegnanti ben preparati. La nostra università sta facendo grandi sforzi per preparare insegnanti qualificati. Se gli insegnanti sono bravi, diventeranno bravi anche gli studenti. Sono stati fatti dei cambiamenti non soltanto nel campo dell’educazione ma anche in quello della salute. Prima la gente usava caraffe, piatti e pentole di terracotta fatte dagli artigiani locali. In seguito gli utensili di acciaio inossidabile li hanno rimpiazzati ma ora sono venuti di moda caraffe, piatti e pentole di plastica. Questi articoli di plastica espongono l’uomo ad un pericolo notevole. Le buste di plastica e gli altri oggetti hanno creato un’ enorme quantità di rifiuti non biodegradabili che, anche se li seppellite, non si decompongono e rimangono tali e quali anche dopo molti anni. Tanta terra è stata rovinata da questi rifiuti di plastica e le verdure coltivate in questi campi sono dannose per l’uomo. Molti cambiamenti pericolosi di questo genere sono venuti in essere oggi nella vita dell’uomo. Pertanto, non dobbiamo ricorrere ad imitazioni e a cambiamenti non necessari, in special modo nel campo dell’educazione.

Vivere nel presente è della massima importanza

Noi dobbiamo seguire il nostro sistema indigeno e sperimentare la felicità di vivere nel presente. Allora anche il futuro sarà felice. Molti sono preoccupati per il proprio futuro. Non rimuginate sul passato, non preoccupatevi del futuro. Il passato è passato, dimenticatelo, non ci pensate. L’importante è il presente perché non è un presente comune, è onnipresente. Molte persone si preoccupano del passato e del futuro rovinando il presente di cui dobbiamo invece fare buon uso. Le università Sathya Sai, anche se l’ambiente di queste istituzioni può apparire simile a quello di un’ istituzione rurale, sono le uniche ad insegnare agli studenti come fare un uso appropriato del loro presente. Il futuro non porta sempre felicità. E per quanto riguarda il passato, quanta felicità avete sperimentato in esso? Perciò, vivete felicemente nel presente. Quando perdete del denaro non avete perso niente. L’acquisizione delle buone qualità rende stabile la vostra mente ed una mente stabile è una buona mente. È la mente a determinare la trasformazione nella vita dell’uomo. I genitori, che dovrebbero anch’essi vivere nel presente, non conoscono la mente dei loro figli. A che cosa serve pensare al passato? Attualmente i nostri studenti hanno fatto grandi progressi in molti campi e stabiliscono un esempio per tutti. Che cosa dovremmo fare nel presente? Seguite la massima: Meno bagaglio, più comodità ed il viaggio diventa un piacere. Non dobbiamo affatto preoccuparci del passato; pensarci non ci apporterà alcun beneficio perciò dobbiamo vivere la vita nel presente ed ottenere un progresso a trecentosessanta gradi. Dovete comprendere il significato della parola presente. Che cosa significa? Quando siete in classe, se non siete presenti siete assenti e l’assenza diminuisce il vostro valore. Il presente è importante in ogni aspetto della vita. Quando siete presenti ottenete risultati buoni in tutte le materie perciò dovete tutti pensare soltanto al presente. Oggi a molti anziani piace riandare con la mente al passato pensando: “Il tempo trascorso era così bello ma al presente tutto è diventato peggiore. Prima i figli si comportavano con grande umiltà, rispettavano i loro anziani, li riverivano ed imparavano cose buone da loro. In effetti non c’era bisogno di andare dagli insegnanti; la nonna della casa insegnava molte cose buone ai bambini. Nei tempi antichi, tutti vivevano una vita felice.” ‘Ciò che è vecchio è oro’, dice un vecchio proverbio ed in accordo ad esso le persone nei tempi passati erano come oro puro. Con i loro insegnamenti, aiutavano gli altri ad imboccare il sentiero elevato. Oggi questo sentiero lo abbiamo danneggiato, perciò dobbiamo riparare il danno e ripristinarlo.

Amate e servite la vostra madreterra

Dovunque andiate, oggi trovate persone che combattono l’una contro l’altra. Non ci sono né unità né purezza da nessuna parte. Dovunque c’è inimicizia. Chiunque incontriate è arrabbiato. Parlate con qualcuno e questi parlerà male di voi. Dobbiamo scacciare le qualità malvagie quali la rabbia, la gelosia, l’ipocrisia etc. Non dobbiamo recar danno a nessuno, non dobbiamo causare dolore a nessuno. Siate sempre di aiuto, non ferite mai. Con l’unità potete ottenere tutto, perciò dovete sempre attenervi al nobile sentiero dell’unità. Perché Subhash Chandra Bose dovette lasciare il paese? Solo per l’ostilità. Quand’è che nasce l’ostilità? Nasce quando si viene sopraffatti dall’egoismo. Nonostante egli fosse stato costretto a lasciare il paese, egli continuò coraggiosamente a servire la gente dovunque andò. La nostra nazione ha un grande bisogno di nobili persone siffatte. Fra le altre cose i nostri professori hanno detto anche: “Swami, i nostri studenti sono molto bravi, possono apportare molti cambiamenti positivi nella società. Sono numerosi i genitori che oggi mandano i loro figli nei Paesi d’oltremare. Perché devono mandarli fuori? Invece essi potrebbero rimanere nel nostro Paese e provocare dei cambiamenti nella comunità.” Invece di guadagnare diecimila rupie al mese all’estero è meglio accontentarsi di mille rupie nel Paese di Bharat (in India; N.d.T.). Nei Paesi d’oltremare persino l’acqua pura è scarsa, la vita è piena di difficoltà, metà dei vostri guadagni se ne va per l’affitto della casa e tutte le altre cose sono altrettanto costose. Una banana costa dieci rupie! Dove potete trovare così tanto denaro? Come potete allevare i vostri figli? Impossibile! Nella terra di Bharat i vostri figli saranno contenti e soddisfatti se date loro un pasto semplice di riso e chutney (una salsa o condimento indiano, liquido o solido, serviti in accompagnamento alla pietanza principale, N.d.T.). Dimenticando questa vita semplice del nostro Paese, la gente vuole andare nei Paesi stranieri a subire ogni sorta di difficoltà. Io non ho mai visitato paesi esteri ad eccezione dell’Africa Orientale. Anche là trascorsi la maggior parte del tempo ad osservare la vita selvaggia nelle foreste e le buone qualità degli animali allo stato selvaggio. Laggiù vidi grandi branchi di elefanti molto belli e maestosi. Offrii delle banane ad alcuni di essi, che le accettarono molto volentieri e me ne chiesero ancora. Le loro orecchie erano grandi come setacci per il grano e, quando le agitavano, anche le mosche posate a distanza volavano via. Nella foresta c’erano anche molte zebre e giraffe che camminavano felicemente. Nessuno di questi animali selvaggi causa alcun danno all’uomo. Essi ci saranno ostili soltanto se ci avvicineremo ad essi con l’intenzione di far loro del male, altrimenti saranno amichevoli con noi e ci seguiranno, come degli animali domestici. Vidi un gruppo di leoni seduti in un posto insieme ai loro cuccioli ma essi non mostrarono alcun segno di ostilità neppure quando fummo molto vicini ad essi. Tutti gli animali si comportarono parimenti in modo molto gentile. Le vostre qualità malvagie si riflettono negli animali; se i vostri sentimenti sono buoni, i serpenti non vi nuoceranno neppure se vi sdraiate accanto a loro. Altrimenti, anche la vostra mucca domestica può sventrarvi con le sue corna. Se una persona si arrabbia con voi, quale ne è la ragione? È solo per reazione, riflesso e risonanza dei vostri stessi sentimenti. Sono solamente le qualità malvagie dell’uomo che provocano un cambiamento nella natura mansueta degli animali, degli uccelli e delle bestie. Oggi ci sono odio e conflitti persino fra due figli della stessa madre! Qual è la ragione di questo odio reciproco? Ne sono responsabili le loro qualità malvagie. Non dovremmo mai lasciar spazio a qualità di questo genere.

Coltivate una fede incrollabile in Dio

Voi studiate in una buona scuola e dovete sostenerne il buon nome tramite la vostra buona condotta. Se volete guadagnarvi un buon nome dovete associarvi a delle buone compagnie. Dimmi con chi vai e ti dirò che sei: voi diventate come coloro che frequentate. Perciò, frequentare delle buone compagnie è una grande fortuna. Dovete quindi unirvi a tali buone compagnie e cercare di sviluppare la bontà a trecentosessanta gradi. I discorsi tenuti ieri da due dei nostri studenti dell’M.B.A. (Master of Business Admistration: Specializzazione in Gestione Aziendale; N.d.T.) sono stati molto buoni. Per Me è stato un piacere ascoltarli e siamo molto contenti di avere ragazzi così bravi nella nostra università. Questi due giovani erano i primi della classe e sono stati premiati con una medaglia d’oro ma voi non dovete accontentarvi di questi premi e riconoscimenti, dovete diventare dei ragazzi buoni. Anche il valore dell’oro può diminuire ma non quello della bontà e quindi dovete coltivare la bontà e guadagnarvi un buon nome che rimarrà per sempre. Prima di tutto dovete sviluppare la fiducia in voi stessi. Se avete fiducia in voi stessi tutto finirà per mettersi al meglio per voi. Devoti come Dhruva, Prahlada e Radha vissero le loro vite con sentimenti sacri ed ogni cosa andò a finire bene per loro perché avevano pensieri buoni. Il malvagio Hiranyakasipu sottopose Prahlada ad ogni tipo di sofferenza e cercò di farlo calpestare dagli elefanti ma questi continuò a cantare il Nome di Narayana. Narada non ebbe mai paura degli elefanti perché vedeva Narayana anche in loro. Hiranyakasipu lo gettò tra i serpenti ma lui ne uscì incolume e, quando fu spinto giù dalla cima di una montagna e scaraventato in un mare profondo, il Signore Narayana lo sorresse e lo salvò. In tal modo, uno che ha fede in Dio non subirà mai alcun danno perciò voi dovete maturare una fede incrollabile. La vostra salda fede in Dio vi conferirà ogni tipo di conoscenza. Dove c’è fede c’è amore e dove c’è amore c’è l’Atma. L’Atma non ha un nome od una forma specifici e, similmente, la fede non ha forma e così pure neanche la Divinità ne ha una. L’Amore è Dio, vivete nell’Amore; la Verità è Dio, Dio è Verità. Tutta la Creazione è emersa dalla Verità.

La creazione emerge dalla Verità e si fonde con la Verità.
Esiste forse un luogo nel cosmo ove la Verità non esista?
Raffiguratevi questa verità pura e senza macchia.

La realizzazione della Verità è la realizzazione di Dio (Sakshatkara) e quindi voi dovete acquisire la fede in questa Verità. Non c’è dubbio, sicuramente la gente ha fede ma la sua fede vacilla. Com’è la fede, così sarà il risultato. Se avete una fede totale, i risultati sono destinati ad essere buoni in ogni senso. Quando venite confrontati con delle difficoltà, voi tendete a perdere la fede. Potete perdere tutto ma non (dovete perdere) la fede. Dovete considerare la fede come la vostra vita: questa è la via da seguire. Voi credete fermamente che i vostri genitori siano i vostri genitori e, anche se mille persone vi dicessero che non lo sono, non sareste d’accordo. Dovete avere una tale fede totale anche in Dio. Dio farà qualunque cosa per aiutare chi ha una tale fede incrollabile in Lui. La vostra fede in Dio dev’essere totale. Potete dover subire qualunque numero di difficoltà e sofferenze ma la vostra fede deve rimanere salda. Ramadas lavorava come esattore delle tasse e pregava Rama “Swami, io ho speso tutte le tasse che ho riscosso nel servizio a Te” cantando a questo modo:

Oh Ramachandra! Io ho speso diecimila monete d’oro per adornare madre Sita con una collana d’oro
ed altre diecimila sovrane per addobbare Tuo fratello Lakshmana con una cintura d’oro.
Il gioiello della Tua corona mi è costato altre diecimila monete d’oro.
Incurante del mio pesante lavoro, Tu ostenti i gioielli come se li avessi ottenuti con il Tuo denaro!

Lo Stesso Signore compassionevole si manifestò davanti al re e restituì il denaro a Ramadas. Più tardi questi si pentì e implorò perdono dicendo: “Incapace di sopportare la sofferenza inflittami dalla Tua prova, io ho pronunciato tali aspre parole. Oh Signore! Perdonami, Ti prego”. Con l’aiuto della Grazia di Dio nella vita si può ottenere qualunque cosa. Se affrontate tutte le prove di Dio con fede totale e fate il vostro dovere, siate sicuri di riuscire. Conoscete la profondità della fede dei devoti d’oltremare? Molti di loro vengono a Puttaparthi e vivono in piccole baracche eppure sono molto contenti. Nessuno può descrivere la felicità che risulta dalla loro fede incrollabile. Se avete una tale forte fede in Dio, Egli si prende cura di voi, ovunque siate.

Dio è il vostro unico rifugio dovunque possiate essere, in una foresta,
in cielo, in una città o in un villaggio, in cima ad una montagna o in alto mare.

Studiate per diventare stabili

Prima di tutto dovete sviluppare la fiducia in voi stessi. La semplice acquisizione dell’istruzione non è sufficiente. Il vostro sapere può essere vasto come un oceano ed il vostro buonsenso può esser grande come le maestose montagne dell’Imalaya ma, se non avete discriminazione, sarà tutto inutile. È sufficiente avere la discriminazione. Prima di affrontare qualunque incombenza, chiedetevi sempre: “Questo è bene o è male, è giusto o sbagliato?” Voi riuscirete nella vita se svilupperete in voi questa unica qualità. Essa stessa è autorealizzazione ed è quindi importante, innanzitutto, possedere la discriminazione. Sfortunatamente, la gente usa la propria discriminazione per soddisfare l’interesse personale. Questa discriminazione individuale varia da persona a persona. La stessa cosa è vista in dieci modi diversi da dieci persone diverse. Voi dovete adottare la discriminazione fondamentale, che giova a tutta la società. Solo la discriminazione fondamentale vi renderà soddisfatti di voi stessi e questo vi porterà alla autorealizzazione. Quindi, la corretta discriminazione è di importanza primaria per la autorealizzazione.
Studenti!
Voi siete come oro puro, siete tutti molto buoni ma a volte nelle vostre vite incontrate delle ondate di disturbo e di dubbio. La vostra fede è scossa spesso da tali aberrazioni. Non prestatevi attenzione ed esse se ne andranno così come sono venute. Sia quel che sia, dovete rimanere impavidi e saldi. I vostri studi hanno lo scopo di maturare in voi la fermezza. Studiate per diventare stabili. Tenetelo sempre in mente. Guardate questi due ragazzi: come sono felici! In effetti tutti gli studenti del Master di Gestione Aziendale sono buoni. Non è possibile dire che uno sia buono e l’altro cattivo. Hanno anche cantato molto bene. Essi sono intelligenti, virtuosi e pieni di vigore e saranno una risorsa, ovunque vadano. Ragazzi di questo genere dovrebbero rimanere al servizio dell’Istituzione così da poter comunicare la loro bontà agli altri. Non c’è niente di grande nell’andare all’estero e guadagnare un sacco di soldi con le vostre qualificazioni accademiche. Il denaro viene e va, la moralità viene e cresce. Voi dovete sviluppare la moralità. Se avete la moralità, questo è sufficiente. Che cosa può fare il denaro? Potete mangiarlo? Se non lo spendete per comprare qualcosa, non potete soddisfare la fame. Quindi il denaro non è importante ma lo è la moralità. Prima viene la fede, poi il lavoro. Non abbandonate la sacra cultura di Bharat e l’amore per la vostra madreterra. Subhash Chandra Bose non dimenticò mai la sua terra natale, anche quando abitava in altri paesi. Voi dovreste proclamare con orgoglio: “Questa è la mia terra natale.” Non rovinate l’immagine della sacra cultura della vostra terra. Siate felici.

Prashânti Nilayam, 22 agosto 2007
Sai Kulwant Hall
21o Anniversario della scuola di Economia, Contabilità e Finanza Aziendale (SBMAF) dell’ Università Sri Sathya Sai