La creazione è emersa dal Prānava
Prima della creazione, non c’era altro che oscurità dovunque; poi piovve copiosamente per molti anni. In seguito, dei raggi sparsi di luce apparvero dietro la densa copertura nuvolosa. Successivamente si manifestò il suono. Era simile a quello che si ode all’interno del cuore quando si chiudono gli occhi e si ascolta attentamente.
L’origine degli elementi fondamentali
Il suono che si manifestò all’inizio nella creazione originava da vibrazioni causate dalla pioggia, ma alcuni suoni sono udibili, altri no. Per esempio, noi emettiamo un suono quando sbattiamo le palpebre anche se l’orecchio umano non lo percepisce. Il suono generato in un punto dalle vibrazioni si propaga in tutte le direzioni; se gettate, ad esempio, un sasso nell’acqua, si formano delle onde concentriche simili a quelle sonore nello spazio.
Il suono è molto sottile. L’aria fu generata dalle vibrazioni causate dal suono nello spazio. L’attrito tra l’aria e il suono generò il calore da cui scaturì l’acqua. Quando avete la febbre, c’è sudorazione; dopo, la febbre cala. Questa è la relazione tra il calore e l’acqua, e questa analogia dimostra come l’acqua derivi dal fuoco. L’acqua è più densa dell’aria; quando divenne più densa, formò l’elemento terra che è il più denso, mentre l’etere è il più sottile. L’etere è dovunque; è dentro di noi, sotto e sopra di noi e tutt’intorno a noi. Esso pervade tutto lo spazio. La terra si formò dall’acqua e dalla terra scaturì l’acqua. La terra divenne come un contenitore d’acqua. Dalla combinazione di terra e acqua originarono forme nuove. A mano a mano che il calore diminuiva, la materia liquida solidificò formando dure rocce. Lo studio di questo processo è chiamato scienza fisica.
La creazione delle forme viventi nell’universo
Nel processo della creazione, il suono emerse dall’etere, l’aria emerse dal suono e ‘acqua dal fuoco. Dall’acqua si formò anche la terra. Il suono fu quindi il primo e dal suono emerse tutta la creazione, comprese le grandissime stelle. Quando una di esse esplode, si formano stelle piccole. Ci sono milioni di stelle, ma gli scienziati conoscono soltanto alcune galassie simili alla Via Lattea in cui molte stelle sono vicine. Il cielo appare blu a causa della sua immensità; nessuno può valutarne la grandezza. Anche il Signore Krishna era blu di carnagione. Aveva quel colore perché era onnipervadente come il cielo. All’inizio, il cielo, il suono, l’aria, l’acqua e la terra erano separati, ma, più tardi, si combinarono tra loro dando origine alle varie forme viventi. Gli elementi sottili e quelli grossolani subiscono molti cambiamenti: l’acqua è un liquido, ma cambia quando la sua densità e il peso aumentano. A Shimla, l’acqua congela a causa della temperatura bassa e diventa ghiaccio solido. Se si spezza un blocco di ghiaccio, si libera del calore. In modo simile, le sostanze materiali subiscono dei cambiamenti per effetto del calore. Pertanto le proprietà degli elementi vengono cambiate dalla loro combinazione e dalle variazioni di temperatura. L’evoluzione degli elementi si può comprendere studiando la botanica e la chimica.
Ogni cosa ha un Creatore
Dovunque vi sia una vibrazione, c’è un suono. Anche il respiro emette un suono; quindi il suono è dovunque. In modo simile, ovunque ci sia magnetismo c’è elettricità. La Terra è un grande magnete, per cui l’elettricità è generata dalla terra; anche il mare è un magnete. Gli scienziati discutono delle leggi della natura. Anche il Saggio Manu scrisse circa le leggi della natura. Tutto ciò che è stato creato nell’universo ha un Creatore; se c’è una rosa, significa che c’è il suo Creatore. Gli scienziati spiegano questo come legge della natura, ma non è vero: c’è un Creatore per ogni cosa. Un cigno è capace di separare il latte dalla mistura di latte e acqua; gli scienziati dicono che c’è uno strumento chimico nel becco del cigno che gli permette di separare il latte, ma chi ha creato lo strumento nel becco del cigno? Ogni cosa ha un Creatore. Non dimenticate che la Creazione ha un suo Creatore: questa è la legge della natura. Seguite le leggi della natura. Non le trasgredite. La legge della natura è il Dharma. Il Signore Buddha disse: “Io prendo rifugio nel Buddha, nel Dharma e nella società.”
Spargete i semi delle buone qualità nella società
Coltivate la saggezza e la discriminazione usando l’intelligenza). Vivete nella società secondo i suoi princìpi e aderite al Dharma (Rettitudine). Seguite il sentiero mostrato dalle anime nobili; non andate con coloro che cercano i piaceri. La saggezza, l’intelligenza e la rettitudine nutrono la società. Perché noi prepariamo del cibo? Lo facciamo perché il corpo richiede nutrimento ed energia; in modo simile, se piantiamo i semi delle buone qualità nella società, essa diverrà buona e forte.
La Terra è la casa di tutti gli esseri viventi. Le forme di vita che esistono sulla terra non esistono su alcun altro pianeta. Tra il sole e la Terra c’è una relazione: le forme di vita esistono sulla terra grazie al calore e alla luce del sole; quindi la terra è figlia del sole. Similmente, la luna è figlia della terra; su di essa non ci sono forme di vita. La luna è nipote del sole.
Il sole contiene principalmente idrogeno ed elio e questi gas sono la sorgente del calore e della luce. Le forme di vita che vivono sulla terraferma non possono vivere nell’acqua, come quelle che vivono nell’acqua non possono esistere fuori da essa. Il pesce può vivere soltanto nell’acqua. Le forme di vita sono uniche in ogni elemento; quelle che vivono nell’acqua e nell’aria sono diverse da quelle che vivono sul terreno. Comunque, la forma di vita che esiste nell’universo intero è l’Ātma. Dio è nella Terra e nei cinque elementi.
Dio trascende gli elementi
Dei cinque elementi, la terra è il più grossolano e ha cinque qualità: l’odore, il gusto, la forma, la tangibilità e il suono. È l’elemento più pesante ed è statico. Il successivo elemento base è l’acqua che ha le quattro qualità della terra eccetto l’odore, buono o cattivo che sia. Differentemente dalla terra, l’acqua ha la caratteristica della mobilità; scorre sempre verso il basso. Il terzo elemento base è il fuoco che manca delle qualità dell’odore e del gusto, e ha le altre tre: forma, tangibilità e suono. Esso ha la proprietà di muoversi verso l’alto. Il quarto elemento è l’aria che ha soltanto le qualità della tangibilità e del suono; essa può muoversi verso l’alto, il basso, avanti e indietro. L’etere è l’elemento più sottile; ha soltanto la qualità del suono e pervade tutto, come Dio che è presente in tutti gli elementi, ma anche li trascende.
L’espansività degli elementi differisce a seconda delle loro qualità: aumenta con il loro diminuire. Alcuni parlano dei dischi volanti, ma essi non esistono. I satelliti fatti dall’uomo consistono di tre parti: la parte anteriore, quella mediana e quella posteriore. Quando essi viaggiano nello spazio, la parte posteriore si stacca, si spegne e cade in mare; le persone che vedono questo fatto, pensano che si tratti di un disco volante. Questi satelliti non durano a lungo; ciò che è prodotto dagli scienziati è temporaneo; ciò che Dio crea è permanente. Il suono è stato la prima creazione di Dio. È il Prānava (suono primordiale) o Om. Se esaminiamo attentamente, il suono fondamentale che proviene dal vento è il Prānava. Altri suoni hanno avuto origine da questo. L’intera creazione è emersa dal Prānava, il suono Om. L’elemento etere che determina la qualità del suono è illimitato, ma lo spazio, in cui la creazione è avvenuta, è limitato.
Kodaikanal. 20 aprile 1996,
Sai SShruti
(Da “Sanātana Sārathi”, marzo 2020)