21 Novembre 1995 – Chiusura VI conferenza mondiale

21 Novembre 1995 

Discorso Divino di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba

Chiusura VI° Conferenza Mondiale

Incarnazioni del Divino Amore !

La purezza del cuore, la verità che si esprime in parole ed un corpo pronto a servire sono in verità manifestazioni del Divino. Lo studio fondamentale dell’uomo, è l’uomo stesso, e ci serve per raggiungere armonia tra pensiero, parole ed azione. Da millenni i saggi esplorano il mistero umano e della creazione. In questo paese, l’India, molti saggi fecero ricerche approfondite ed arrivarono alla conclusione che tutto è Dio o Energia Divina; alla stessa conclusione sono anche arrivati gli scienziati di oggi; ciò che gli antichi chiamarono Brahman ora viene chiamato energia e si è arrivati a capire che tutto è composto da atomi. Ciò che mangiamo, beviamo, respiriamo non sono che atomi; tutto l’universo non è che l’espansione di un atomo. La scienza ha avuto bisogno di 1000 anni per provare l’esistenza dell’atomo, ma molti millenni addietro i Rishi, che ricevettero i Veda, nelle loro meditazioni percepirono che tutto è uno ed emanato da una sola fonte di energia. Dissero: “come sopra, così sotto”. Il microcosmo è lo specchio del macrocosmo e tutto ciò che vediamo, sentiamo, tocchiamo non è che energia che si manifesta in modi inversi. Per capire l’energia bisogna chiederne la chiave alla spiritualità.

L’uomo è stato creato per amare e servire. Come l’uccello ha bisogno di due ali per volare, così l’uomo, per sviluppare le sue qualità, ha bisogno di amore e servizio. Non andate in giro a cercare la verità. La verità non è in qualche posto particolare. Voi siete la verità. Voi siete Dio. Perchè continuate a dire: “Sono alla ricerca di Dio ”? Non capite la vera estensione e potenza Divine e quindi dite:“ Cerco Dio”. Per poter prendere coscienza di Dio, dovete purificare la vostra visione e sviluppare la moralità. Quando ci allontaniamo dal cammino della moralità, andiamo incontro a grossi problemi. Attraverso il Dharma l’uomo si purifica, attraverso il sacrificio ottiene l’immortalità. Purtroppo al giorno d’ oggi, la società umana ha perso sia la verità, che la moralità e non sa più che cosa sia il sacrificio. Molti cercano nell’alcool la felicità. Qual’è l’obbiettivo dell’organizzazione Sai?

Voi tutti siete scintille Divine. L’organizzazione è stata fatta perché voi comprendiate tale verità e dividiate questa conoscenza con gli altri. Voi dite che il grande miracolo di Swami è trasformare la mente. Sì, certo, ma la trasformazione è solo possibile dopo l’informazione. L’organizzazione deve informare. L’informazione è Seva ed il servizio deve esserne il motivo. Avete un corpo per servire gli altri, non per soddisfare il vostro ego. Il servizio vi può fare veramente felici. Senza il sentimento della fratellanza umana e la paternità divina, non ci può essere felicità. Ma non possiamo dare la giusta informazione se non abbiamo ben capito ciò che stiamo dicendo. Dite “Io sono Dio” e pensate “ci sono io e c’è Dio”. Io e Dio sono due soggetti diversi. Questo è sbagliato. Dite piuttosto “Io sono Io”. Tutti sono forme di Dio. Partiamo dal dualismo e poi attraverso il Sadhana e la moralità arriviamo al non dualismo. Dobbiamo prendere coscienza che tutti e tutto sono Dio. Ci sono tanti che discutono e criticano senza veramente cercare. Non discutete con loro, perdete solo del tempo. Ogni persona è diversa e quindi i modi di credere sono anche diversi. Tutto è un riflesso di voi; se direte no, riceverete no. Se direte si, riceverete si. Solo per Dio tutto è SI.

La verità è Dio; il Dharma è Dio; l’amore è Dio; l’ahimsa è Dio. Adorate questo Dio. La verità è Dio e dobbiamo viverla, giorno per giorno. Dite la verità con amore, non brutalmente. Bisogna praticare la verità; tutta la pratica dà i suoi frutti. Fate del Sadhana. Ma quale Sadhana? Analizzate e capite che ciò che vi segnalano i sensi non è verità. La verità viene dal cuore. Il cuore è compassionevole. La compassione è il vero Sadhana. L’ego vive prendendo e dimenticando, l’amore vive dando e perdonando. Dove non c’è amore non ci può essere verità.

Dovete prima di tutto sviluppare la fiducia in voi stessi. Se voi stessi non vi amate e non avete fede nelle vostre capacità che cosa potrete mai fare? Attraverso la fiducia arriverete alla soddisfazione e poi dopo essere soddisfatti di voi stessi potrete arrivare al sacrificio e dal sacrificio alla realizzazione. La fiducia in se stessi è la base di tutta la costruzione. L’uomo è un essere che vive per fede. Crediamo a tante cose, perché quindi non crediamo in noi stessi? Hanuman, che era una scimmia disse “Io che sono una scimmia sono servitore di Rama, ma l’uomo serve invece il desiderio. Io come scimmia sono meglio di lui”. Dobbiamo controllare i desideri. Non vi chiedo di non averne, vi chiedo di limitarli.

Che cosa sono i valori umani? Non sono niente nuovo. Sono stati sempre gli stessi, sin dal principio. Sono dentro ogni uomo. Voi stessi siete Verità, siete Dharma, siete Pace, siete Amore, siete DIO !! Capite questa verità. Dio si rivela nella forma umana. La forma umana è molto rara e molto preziosa. Non siete il corpo ma l’Atma; solo il corpo cambia, ma lo spirito è immortale. Soltanto quando non capiamo questa verità facciamo le cose sbagliate. I desideri sono dei pesanti bagagli. Potete avere dei desideri, ma con limiti. Ci sono molte cattive abitudini. Sviluppate le buone abitudini. Come il cibo, così il pensiero. Diventate ciò che mangiate; non fumate, non bevete, non giocate d’ azzardo. Abbandonate queste cose perché sono piene di dolore. Non mangiate carne. E’ peccato uccidere animali innocenti. La parola d’ordine è:

“Aiuta sempre, non far male a nessuno (Help ever, hurt never)”

Questa frase racchiude tutti i valori umani. Come possiamo quindi permettere che gli animali vengano uccisi e poi ripetere gli insegnamenti di Swami?

Preghiamo Dio e Dio è Sat – Chit – Ananda. Abbiamo cattivi desideri perché non abbiamo ancora capito la vera natura di Dio. Che cos’è la spiritualità? E’ fare dei riti, accendere incensi e candele? No !! E’ sviluppare le divine qualità. Dio non è lontano, è nel vostro cuore. E’ nelle vostre azioni. Manifestatelo ! La legge è azione – reazione – riflessione. Fate il bene ed otterrete il bene. Fate male e raccogliete il male. Come il pensiero così le azioni. Siamo noi a forgiare il nostro destino. Dio ama chi ama gli altri. Servite Dio nelle sue tante forme, dedicategli ogni vostra azione. Non dite questo è il mio lavoro e questo è il servizio che faccio per Swami. No. Qualsiasi cosa facciate fatela per Dio. Andate all’ufficio per servire Dio, fate il vostro lavoro, il vostro business per Dio. Quando salutate qualcuno chi salutate veramente? Chi criticate quando criticate? Chi amate? Solo sempre Dio.

L’organizzazione Sai non ha bisogno di pubblicità. Guardate le migliaia di persone che sono qui. Sono venute qui per pubblicità? No, solo per amore; l’organizzazione ha bisogno d’ amore. Quale religione abbiamo qui? Solo la religione dell’amore. Voi amate Swami e Swami ama voi. Voi avete partecipato alla conferenza e migliaia di seva hanno tenuto pulito l’ashram e fatto si che tutto funzionasse. L’organizzazione ha migliaia di lavoratori, ma non pensate di essere lavoratori, né di essere presidenti, o coordinatori. Tutti sono servitori. Il solo padrone è Dio. Tanti pensano di essere capo di una cosa o dell’altra, capostazione, capomastro, caposquadra, ecc., ma c’è solo un capo: Dio. C’era un artigiano italiano che faceva violini ed impiegava due o tre anni per fare un solo violino. Gli chiesero: “ma perché ci impieghi tanto?”; egli rispose: “io faccio questo violino per Dio. Dio è perfezione e quindi devo fare qualche cosa di perfetto per lui”. Anche voi dovete sforzarvi di fare tutto perfettamente. Non fate finta di lavorare quando c’è il caposquadra che vi guarda. Vi dovete guardare voi stessi, e sempre vagliare sia il carattere, sia il pensiero, che il cuore. Dovete cambiare voi stessi, dovete fare il meglio per la vostra stessa soddisfazione.

Swami sa quanto buon lavoro viene fatto da questa organizzazione. Non c’è una organizzazione simile al mondo ! Non facciamo le cose come le altre organizzazioni in cui, quando c’è una risoluzione alla fine della conferenza, nessuno pensa a metterla in pratica. Pratichiamo ciò che abbiamo deciso di fare. Tutti sono esemplari, sia i seva che gli stranieri che venendo hanno rinunciati ai loro bei materassi a molle ed a tutti i comfort che hanno a casa. Tutto è possibile se c’è spirito di adattamento e questo c’è perché tutti pensano: “è il mio Dio, è il mio Swami”. Dovete praticare gli insegnamenti. Non solo leggerli. Avete bisogno di conoscenza pratica. Praticate la verità, nella vita di ogni giorno. Voi tutti siete sul sentiero della verità. Non abbiate alcuna antipatia per la religione degli altri. Tutte le religioni insegnano all’uomo dei buoni comportamenti. Tutte le religioni sono necessarie e buone. Nella vina (strumento musicale) ci sono diverse corde. Se tutte le corde sono in perfetta ordine gli ascoltatori saranno trasportati dalla musica, se invece una sola corda è difettosa, questo non è possibile. La nazione, anzi il mondo è una vina. Le diverse religioni sono le corde e la musica è la pace, la tolleranza, l’amore. Dio è uno, uno per tutti. Le religioni sono diverse. Ci sono diverse mucche, ma il latte è uno, ci sono tanti gioielli, ma l’oro è uno. Tutte le religioni sono buone, solo la mente umana è contorta.

Sentitevi membri di una famiglia universale e trasformatevi. Tutta la trasformazione avviene per amore. Però anche la disciplina è necessaria. Seguite quindi le regole di condotta ed i regolamenti. Seguite le tre D:

Disciplina
Devozione
Dovere

In ogni dovere ci deve essere devozione, amore, amore, amore incondizionato ! Dio è amore. C’è dell’affetto tra marito e moglie, madri e figli, parenti, amici. Ma questi, più che amore, sono attaccamenti. L’amore non è una nuvola passeggera che viene e che va. L’amore è permanente, perenne. Dio è amore, vivete in amore, vivete l’amore. Incominciate il giorno con amore, trascorrete la giornata nell’amore, finite la giornata con amore.

Non voglio quantità, ma qualità. Non sono interessato alla grafica di crescita dei centri, ma alla qualità. A che cosa servono secchi di latte di asina, quando un cucchiaio di latte di mucca è più prezioso?

Tutti dicono Felice Compleanno, Felice, Felice ! Io non ho bisogno che mi auguriate felicità, io sono sempre felice. Ma voi non lo siete, quindi riprendetevi i vostri auguri. Voi siete dei rubinetti, io la cisterna. Aprite i vostri rubinetti e ricevete la felicità di Swami. Riempitene secchi e secchi e portatene via quanto volete. Prendete e dividete con tutti la felicità che avete ricevuto qui. Questo è vero seva. Distribuite la mia felicità. Il corpo è solo una bolla d’acqua. Il sacrificio è ciò che vi rende immortali. Non cercate felicità da altre parti. La vera felicità la otterrete solo nell’unione con Dio. Riempitevi del mio amore, sviluppate amore incondizionato.

Vi benedico.