Baba canta:
“Come può qualcuno descrivere la grande fortuna della gente di Bharata?
In questa grande terra di Bharata, Dio (Hari) Si è incarnato più e più volte
ed ha impartito il grande Insegnamento dei Veda
per rendere migliore la vita della gente ”
Incarnazioni dell’Amore!
Fin da tempi immemorabili, la gente di Bharata ha condotto vite di felicità e soddisfazione, seguendo il sentiero della Verità, del Dharma, della Solidarietà e del buon carattere. Sfortunatamente, ai giorni nostri, la gente di Bharata si è inoltrata sul sentiero opposto, dimenticando il Dharma e buttando via il Principio della Verità e della Giustizia.
Sathyam Vada – Dharmam Chara
Dì la Verità – Segui il Dharma
Quando l’uomo segue la Via della Verità, del Dharma e della Giustizia, la sua vita trova appagamento.
Ma oggigiorno la gente di Bharata, i cosiddetti indiani, hanno dimenticato l’antica loro cultura e si lasciano influenzare dalla cultura delle terre straniere, scordando la loro origine nella terra dello Yoga, del Karma e del Dharma.
Ai giorni nostri questa nazione è progredita dal punto di vista tecnologico e scientifico mentre, se guardiamo dal punto di vista morale, spirituale e religioso, la cultura umana si sta deteriorando sempre più, giorno dopo giorno.
Quando persone delle nazioni straniere spesero miliardi per le ricerche e sperimentazioni scientifiche ed alla fine riuscirono a raggiungere la luna prelevando una manciata di fango, esse vennero lodate e persino glorificate.
Sono, le persone delle nazioni straniere, diventate importanti solo perché sono riuscite a prendere una manciata di fango dalla Luna? E’ questa una valida ragione per cui dovrebbero essere adorati dagli indiani?
Noi, in questa grandiosa terra di Bharata abbiamo persone che, senza spendere un solo centesimo, senza possedere nessuna educazione, grazie alle loro penitenze divine, poterono mostrare esempi meravigliosi al mondo intero!
Baba canta:
“Una donna, Savitri, senza nessuna cultura,
lottò contro Yama, il Dio della morte,
lo conquistò e riottenne da lui la vita di suo marito.
Chandramati che dedicò tutta la sua vita alla difesa della Verità,
andò a fare la serva nelle altre case per mantenere la parola di suo marito.
Quale titolo di studio possedeva?”
La Verità era la sua testimonianza e la castità era la sua forza.
Nell’antica terra di Bharata, persino delle donne illetterate poterono impartire, grazie al potere della Verità, un Insegnamento più grande di quello dato dalla scienza e dalla tecnologia.
Persino il bambino Markandeya, grazie alle sue penitenze spirituali, grazie alle sua devozione al Signore Shiva, grazie all’Abbraccio ricevuto da Shiva, ottenne un vita lunga eterna e permanente. Persino un bambino di cinque anni, nonostante tutti gli ostacoli messi sul suo sentiero dal saggio Narada, andò nella foresta, fece grandi penitenze ed ebbe l’Apparizione di Vishnu, Faccia a faccia.
Gli indiani, la gente di Bharata, hanno sempre dimostrato grandi ideali senza nessun aiuto da parte della scienza e della tecnologia ma solo grazie alle penitenze divine ed alla devozione.
Purtroppo, ai giorni nostri, gli uomini e le donne moderne non credono in queste cose. Oggigiorno la gente moderna diventa matta ad odorare solamente la scienza e la tecnologia e parla di questa gloriosa cultura come di un’immaginazione degli eruditi.
La vita che dimentica l’antica cultura di Bharata, la Verità ed il Dharma, non è una vita all’insegna della scienza, non è una vita all’insegna della tecnologia, ma è una vita di totale ignoranza!
Si potrà anche chiamare scienza, si potrà anche chiamare TECNOLOGIA, ma il suo vero nome è TRICNOLOGIA, la via per imbrogliare la gente!
Voi scordate la sacra cultura della Verità e della Rettitudine: questa è una vita di totale ignoranza!!
Baba canta:
“Al fine di riempirvi la pancia,
acquisite tutti i tipi di titoli di studio,
dimenticando la sacra cultura.
Questa è una vita di completa ignoranza e non una vita di Saggezza!!
Perché vi inorgoglite dichiarando di aver studiato interamente tutti i tipi di testi e scritture? O uomo! Tutta la tua conoscenza è uno spreco, è totalmente inutile!”
Un uomo che dimentica sé stesso e conosce tutto a proposito del mondo, può forse diventare un uomo di Saggezza? Purtroppo l’uomo, ai giorni nostri, ha dimenticato il buon carattere, il tesoro delle buone qualità ed è, però, in grado di ottenere qualunque cosa. Ma a cosa serve?
Tutti questi titoli di studio servono solo a riempirvi la pancia ma non a darvi Atmavidya, la Conoscenza dello Spirito. Tutta questa è cultura terrena, è personalità esteriore mentre, invece, dobbiamo seguire il Sentiero interiore.
Insieme alla natura esteriore, bisognerebbe sviluppare la natura interiore: solo a queste condizioni avrete Armonia!
Siete nati come individui: da dove siete nati? Siete emersi dalla società.
Potete applaudire con una sola mano? No. Il battito si origina solamente quando due mani si uniscono insieme. Allo stesso modo, finché state da soli non avete forza: è necessario che entriate nella società. Per entrare nella società, è necessario avere connessione con la Creazione. Quando vi collegate con la Creazione, inevitabilmente riconoscete Dio, che è il Creatore. Da Dio origina la Natura, la Creazione; dalla Creazione origina la società e dalla società origina l’individuo. Senza riconoscere il Principio divino, come ci può essere la società? E’ impossibile! Colui che riconosce Dio, riconosce la società.
Persino fin dai tempi più antichi, la terra di Bharata ha dimostrato grandi poteri, poteri intellettuali e non poteri inerti. Gli antichi saggi, infatti, sacrificarono sé stessi a favore della Verità; essi coronarono il Dharma, svilupparono il Sacrificio, condussero una vita pacifica: questa è la cultura indiana. Ma una tale cultura tanto sacra e divina non viene riconosciuta da nessuno, ai giorni nostri!
Questa terra di Bharata non è una terra ordinaria! La Verità è persino nella polvere di Bharata; nella polvere della terra di Bharata risiede il Sacrificio; le acque di Bharata sono riempite d’Amore. Come potete dimenticare tali sacri Princìpi di Bharata?
Il filosofo tedesco Max Muller tradusse in tedesco i Veda ed altre sacre scritture scritte in sanscrito. Egli venne in India e visse qui per qualche tempo. Una volta, quando Vivekananda incontrò Max Muller, gli chiese: “Signore, quando tornerai in India?”
Il filosofo rispose: “Figlio mio: questo sta al Volere di Dio. Se torno in India, so già che non tornerò mai più in Germania. Il suolo di Bharata è così splendido ed in questa terra risiede un potere così grande! La Verità stessa ha preso forma come terra di Bharata; il Dharma stesso si è trasformato nelle acque di Bharata; il vento di Bharata è pieno d’Amore. Ho un grande desiderio: se Dio mi darà un’altra nascita, vorrei nascere in Bharata anche solo come un insetto o un verme!”
Quando ci sono così tanti stranieri che adorano la cultura di Bharata, perché gli indiani hanno dimenticato il loro stesso patrimonio e pensano solo a lottare per esaudire le loro ambizioni materiali?
La terra gira ininterrottamente intorno al sole mentre la gente, oggigiorno, intorno a cosa gira? Essa gira intorno ai soldi, alla ricchezza ed al benessere!! Come la terra gira intorno al sole, così le persone girano intorno ai soldi!
Dio esiste, ma non viene visto dagli occhi.
Poiché le persone non hanno riconosciuto la divinità della terra di Bharata, ai giorni nostri, in Bharata, ci sono moltissimi sciocchi e pazzi che hanno scordato il Dharma e corrono tutto il tempo solo dietro ai soldi. Se dimenticate Dio, qual è la felicità della quale potete godere? Colui che ha Fede in Dio, otterrà ogni tipo di felicità!.
Ravana era una persona importante; era incomparabile in quanto a cultura, ricchezza e potere; vinse suo fratello Kubera e sottomise la nazione. Ma, poiché dimenticò Dio, che cosa gli successe?
Il grande scienziato Hiranyakashipu. Non esiste uno scienziato più grande che lo possa eguagliare. In confronto, gli scienziati moderni sono insignificanti e di poco valore. Hiranyakashipu studiò le forze della natura e conquistò i 5 elementi. Ma egli dimenticò Dio, perciò: cosa gli successe?
Dhuryodhana e Dhushasana seguirono forse i Comandi di Dio? Essi non si curarono degli Ordini di Krishna. Essi credevano che i soldi fossero tutto e non vollero spartire con i Pandava nemmeno un pezzettino di regno grande come la capocchia di uno spillo. Che cosa capitò a Dhuryodhana e Dhushasana?
I Pandava, al contrario, si fidavano di Dio ed erano fermamente convinti che la Verità fosse tutto, per questo li ricordiamo ancora adesso come uomini di grandi Princìpi e la loro reputazione è ancora grande ai giorni nostri. Essi ottennero una buona reputazione a livello internazionale.
Però, persino loro dovettero mangiare radici per degli anni ed anche Rama pianse come se fosse una persona ordinaria quando perse Sita.
Tutto questo sta a dimostrare che nessuno sa che cosa può succedere, a chiunque, il momento successivo: si può solamente sperimentare tutto ciò che accade. Siano cose buone o siano cose cattive, bisogna farne l’esperienza.
Dobbiamo seguire e ricordare il sentiero della Bontà, ottenendo ricompense positive.
Possiamo vedere da soli le storie della gente di Bharata di quei tempi.
La storia moderna e la moderna gente istruita, non crede in questo glorioso passato per questo è soggetta a tutti i tipi di difficoltà e sofferenze. Essi pensano che la storia sia solamente piena di fantasie. PAZZI!!
Anche i vostri nipoti potrebbero considerare le vostre attuali conquiste scientifiche come delle storie non credibili, delle panzane! Infatti, quando i tempi cambiano, quando le cose cambiano, con esse cambiano anche i Princìpi umani.
Il corpo non è permanente, i desideri non sono affidabili perché sono pieni di illusione la quale trasforma l’Unità in molteplicità. Questa è Bhrama (illusione), mentre è solo Brahma (Dio) che mostra l’Unità nella molteplicità. La scissione in molti pezzi è Bhrama, illusione. La scienza dei giorni nostri divide la nazione in mille pezzi, divide ogni cosa in mille pezzi. Chi ha da perderci in queste divisioni e frammentazioni? Gli scienziati non aiutano assolutamente la nazione: essendo essi stessi totalmente ignoranti, hanno scordato il benessere sociale.
LA SCIENZA DOVREBBE DIVENTARE UN POTERE
CHE SOSTIENE IL POTERE DELLA SOCIETA’!!
IL BENESSERE SOCIALE DOVREBBE ESSERE
IL BENESSERE DELLA SCIENZA.
I regnanti dei tempi passati, pregavano sempre per il benessere di tutti: “LOKA SAMASTA SUKHINO BHAVANTU – Che tutto il mondo sia felice”
Tutto questo è relazionato al Principio divino mentre, oggigiorno, non abbiamo sentimenti tanto sacri. La gente moderna è diventata meschina ed egoista: tutto il tempo pensa solamente a sé stessa ed alla propria famiglia, rovinando così la propria vita.
Esteriormente appare che nella vita vada tutto bene ma, nel prossimo futuro, quando arriverà la vecchiaia, dovrete affrontare tutte le sofferenze e le avversità.
Che cos’è questo involucro di pelle?
Tutto ciò che vedete attraverso questi occhi di carne, è destinato a scomparire.
Le Scritture insegnano:
”TUTTO CIO’ CHE VEDETE, SARA’ DISTRUTTO”
Tutto ciò che vedete, tutto ciò che ascoltate, tutto ciò che pensate, è destinato ad essere cambiato. Dobbiamo perciò riconoscere quel Principio divino che è immutabile. Esso è dappertutto e Lo potete trovare in ogni luogo. Esso è Unità nella molteplicità. Dovremmo cercare di riconoscere questo sacro Principio.
Ma, ai giorni nostri, voi dimenticate questa Verità e correte dietro solamente a godimenti, piaceri e gioie materiali di questo mondo: QUESTA E’ MALATTIA!
Guadagnate molti soldi, vi assicurate molti comfort e desiderate solamente godimenti e piaceri: che tipo di gioia e fortuna potrete mai trovare là, nel mondo?!
Non c’è nessun tipo di piacere e fortuna in questo mondo!!
Per quanto tempo potete sperimentare e gioire di questi piaceri? Nessuno sa quando questa vita vi lascerà; potreste morire persino prima che voi siate in grado di fare il prossimo pasto! Questi sono solo piaceri momentanei.
Quando diventate vecchi e le rughe vi riempiono la pelle del viso, i bambini vi chiamano “vecchia scimmia” e vi prendono in giro. La giovinezza non dura in eterno!
Oggi potreste anche avere bellezza, forza e potere, ma non sarà in eterno! Inevitabilmente arriva la vecchiaia che è piena di tristezza. Quanto dura la giovinezza? Quanto dura la bellezza? Quanto durano i piaceri? Sono solo uno spettacolo passeggero, come le nuvole che si muovono in cielo.
Se voi dimenticate il permanente ed eterno Principio atmico, che cosa vi resta da sperimentare e da godere nel vostro cuore? Un giorno o l’altro dovrete rinunciare e staccarvi da tutto il resto!
Dovreste avere Fede e Fiducia nel Principio atmico, il quale è immutabile, e vivere le vostre vite con queste sacre vibrazioni.
QUANDO AVETE LA RICCHEZZA DIVINA
AVETE ANCHE TUTTI GLI ALTRI TIPI DI RICCHEZZA!
Quando avete tutte le ricchezze di questo mondo senza possedere la ricchezza spirituale, a cosa serve?
I Kaurava possedevano tutto; essi avevano ogni ricchezza e molte proprietà; i Pandava, al contrario, non possedevano nulla ma seguivano fedelmente i Princìpi di Krishna e contemplavano il Suo Nome.
I Pandava condussero le loro vite con questo Principio:
“prima Krishna, poi il mondo e, per ultimo, io”
mentre i Kaurava non erano così:
“prima di tutto io, poi il mondo e per ultimo Dio”.
Ecco il motivo per cui i 100 Kaurava alla fine persero tutto e vennero sconfitti. Non uno solo dei 100 fratelli rimase vivo dopo la battaglia. No.
Dopo aver perso la vita, che cosa vi è possibile ottenere? Dovremmo avere Sathya e Dharma come guida.
SE PROTEGGETE IL DHARMA,
IL DHARMA VI PROTEGGERA’
Molte volte ho chiesto agli stranieri: “Spendete così tanti soldi per venire qui, andate incontro a così tante difficoltà; non ci sono comfort, qui, per voi, nessun agio di nessun tipo: perché venite qui a trascorrere il vostro tempo? Qual è il vostro scopo?”
Essi Mi rispondono: “Swami, quando noi mettiamo piede in Bharata, conduciamo una vita di Pace e Felicità; sperimentiamo la Pace e la Felicità. Non ci interessano i comfort, non vogliamo nessun agio perché non veniamo qui per avere comodità: NOI VENIAMO QUI PER SPERIMENTARE L’AMORE DIVINO! La Pace che pervade questa nazione non può essere trovata da nessun’altra parte. Noi non ci preoccupiamo di questioni meschine quali i soldi che vengono spesi: i soldi vengono e vanno ma la Pace che la moralità porta, viene e rimane. La Pace e la Felicità che Bharata porta, non può essere trovata da nessun’altra parte. Veniamo qui per vedere Swami anche solo per un giorno ma, persino dopo mesi, non sentiamo di voler tornare indietro; la Pace che abbiamo qui non l’abbiamo da nessun’altra parte. Questa terra di Bharata è la terra della Pace, è la terra del Dharma, la terra della Verità, la terra dell’Amore!”
Gli stranieri hanno riconosciuto questo Principio dell’Amore che gli indiani non hanno riconosciuto! A cosa servite? Nascete in Bharata, crescete in Bharata perciò dovreste dire: “Questa è la mia terra, è la mia madre lingua, questa è la mia religione”. L’uomo che non ha questa aspirazione, è come un cadavere!
Gli stranieri vengono in questa nazione al fine di sperimentare la Pace e la Felicità di questa terra, mentre la nostra stessa gente non lotta per la Pace!!
PIACERI, PIACERI, PIACERI!! Essi corrono solo dietro ai piaceri, vogliono solo i piaceri! Ma dove li potete trovare?
LA VERA GIOIA E’ L’UNIONE CON DIO
Quando dimenticate Dio, come potete avere felicità? E’ impossibile! Avete felicità solo quando vi unite a Dio.
Dove c’è Fede, c’è Amore;
dove c’è Amore, c’è Pace;
dove c’è Pace, c’è Verità;
dove c’è Verità, c’è Dio.
Dove c’è Dio, c’è Beatitudine.
Perciò i Valori della spiritualità iniziano con la Fede e terminano con la Beatitudine. Dovremmo sviluppare l’Amore e la Fede dovrebbe diventare il respiro della nostra vita; come senza respiro voi morite, allo stesso modo, senza Fede, voi perdete la vita.
Fede in voi stessi e Fede in Dio: questo è il segreto della grandezza.
Che cosa dobbiamo fare?
Sottomettere il corpo,
Correggere i sensi,
Spegnere la mente.
Questo è l’Insegnamento della cultura di Bharata. Se fate le vostre ricerche su questa cultura, troverete Unità sia a livello fisico che spirituale.
Ai giorni nostri le persone non chinano la loro testa di fronte agli anziani, mentre la terra di Bharata è piena di umiltà ed obbedienza.
Che cos’è l’istruzione? L’istruzione dovrebbe insegnare l’umiltà, l’umiltà vi dà meriti, i meriti vi danno ricchezza, la ricchezza di conduce al Dharma ed il Dharma vi dà la felicità. Perciò dovremmo seguire la Via dell’obbedienza e dell’umiltà. Senza umiltà, le vostre schiene rimarranno rigide. Ma voi non vi chinate, non chinate la vostra testa. Se siete degli egoisti tali, come potete aspettarvi di essere felici?
Fintanto che avrete il senso dell’ego, persino vostra moglie ed i vostri figli non vi ameranno e rispetteranno. Eliminate l’ego! E la vostra vita troverà appagamento.
Gli indiani dei tempi antichi hanno mostrato molti ideali in questo senso: essi diedero esempio di umiltà persino costruendo case.
Potreste anche vivere nelle grandi città e godere di molti piaceri ma se andate nei piccoli villaggi come Ooty o Kodaikanal, troverete le porte d’ingresso alte meno di un metro.
Una volta ho chiesto: “Avete una casa così grande: perché c’è un ingresso così basso?”
Mi risposero: “Swami: le persone che entrano in casa nostra sono nostri invitati; abbiamo un ingresso così basso al fine di insegnare una lezione ai nostri ospiti: quando entrano nella nostra casa, devono chinare la testa!”
Nei tempi antichi le persone avevano le porte così basse al fine di insegnare agli invitati una lezione di umiltà.
La porta.
C’è una soglia per la porta. Perché si mette una soglia? Le persone moderne non vogliono metterla ma quando piove le rane entrano in casa ed i serpenti corrono dietro alle rane; se il serpente vi morsica, voi perdete la vita.
Per questo dovreste avere una soglia alta, per la vostra casa.
Un’altra ragione è che, quando i ladri entrano e scappano via con tutta la vostra roba dopo avervi svaligiato la casa, la soglia è un ostacolo per la loro fuga.
Nella storia della Bharata antica, ci sono molte usanze ma nessuno cerca di riconoscere la sacralità di Bharata.
Dall’alba al tramonto, tutto ciò che i bharathiya compiono, persino i più piccoli atti, è a favore del benessere sociale, per lo sviluppo della nazione, per conquistare una nobile reputazione ed una buona fama, per l’Amore e la Beatitudine.
Ma, poiché non siete in grado di riconoscere tutto ciò, volete comprare la felicità al costo di un centesimo.
Così come alleviate il mal di testa con una pastiglia, allo stesso modo pretendete di ottenere la Liberazione con lo schiocco delle dita!
Tempo fa, a Puttaparthi, venne un signore da Pondicherry.
Che cosa Mi chiese? “Voglio far sposare mia figlia”. Dopo il matrimonio della figlia, Mi disse: “Voglio costruire una grande casa per Swami”. Ma il matrimonio della figlia non gli era stato concesso grazie alla sua devozione: era semplicemente qualcosa destinato ad accadere.
Portò una noce di cocco in un piatto, dei bastoncini d’incenso, tutto l’occorrente per l’Arathi e disse: “Poichè il mio desiderio è stato esaudito, voglio costruire una grande casa per Swami”. Ma Swami conosce i pensieri segreti e l’altro rimase sorpreso.
Quello era infatti un sistema per imbrogliare Dio in maniera astuta!!
Non potete comprare Dio ne’ con i soldi, ne’ con le strategie, ne’ con l’astuzia e nemmeno con l’autorità della posizione che occupate!!
DIO PUO’ ESSERE VINTO SOLO CON L’AMORE!!
Così quest’uomo venne e chiese: “Swami: posso iniziare i lavori di costruzione?”. Ed Io risposi: “Oh certamente, puoi organizzare”.
Questa è una parete, questa è l’altra parete, questa è la terza parete e questa è la quarta, ed ecco messo il tetto. Egli schioccò le dita, mise su le pareti in un batter d’occhio e chiuse in fretta con il tetto: ecco la casa. Che cos’è una casa costruita con la stessa velocità di uno schiocco di dita?
Una casa simile non ha il valore nemmeno della noce di cocco! Questa è la qualità delle offerte!! Ma queste offerte sono avare e meschine.
Voi andate nei templi a fare offerte; andate a Tirupati, vi rasate la testa ed offrite i vostri capelli a Dio. Ma vi darà, Dio, una ricompensa, per i vostri insignificanti capelli? Credete che Dio già non possieda il cocco che voi Gli offrite? Il Prasadam che voi Gli offrite, non è forse già a Sua disposizione prima ancora che voi facciate l’offerta?
DIO SOSTIENE IL MONDO INTERO!!
Baba canta:
Chi potrà mai costruirTi un tempio?
Tu pervadi l’intero Universo.
Tu brilli con lo splendore di milioni di soli:
chi potrà accendere una candela per Te?
Chi potrà mai dare una Forma a Colui
che non può essere raggiunto nemmeno da Hari e Hara?
Quando Tu pervadi tutte le acque del mondo,
chi Ti potrà fare il bagno?
Quando l’intero Universo è nel Tuo Stomaco,
chi è in grado di offrirTi del cibo?
Stai crescendo gloriosamente in questo mondo”.
Il mondo Ti chiama “Dio”, ma la gente non pensa che tutto è in Dio contenuto.
Quando Egli è il Tutto, le offerte che fate a Dio sono solamente per la vostra soddisfazione personale. Dio, infatti, non necessita di niente!
Le vostre offerte non raggiungeranno Dio: solo l’Amore Lo può raggiungere direttamente.
A Kodaikanal ho detto ai ragazzi: “Molti di voi ricevono telefonate. Ci sono numeri telefonici normali, numeri telefonici generali e numeri telefonici speciali. Quando componete numeri telefonici generali, chiunque può alzare il ricevitore e parlare con voi. Lo stesso avviene con Dio.
Ci sono molte Divinità ed Angeli: chiunque di loro può “alzare il ricevitore” e parlare con voi, ma i vostri desideri non verranno esauditi.
Quando la chiamata è invece personale, risponderà il Padrone stesso, parlerà direttamente con voi ed esaudirà le vostre richieste.
Quando componete il numero telefonico generale, potrebbero rispondervi che la persona desiderata non è disponibile e potrebbe non esserlo mai.
Ma quando la chiamata è personale, il Padrone viene, risponde, parla con voi ed esaudisce i vostri desideri”.
DOVRESTE DIRE LA PREGHIERA DIRETTA
CUORE A CUORE, AMORE AD AMORE.
Questa è la vera Preghiera, questa è la vera Relazione intima; dovreste sviluppare questo tipo di Relazione.
La sola offerta a Dio di frutta e fiori è una semplice perdita di tempo. Il tempo è Dio: non perdete tempo!.
La santità di Bharata non è da nessun’altra parte.
Le persone possono appartenere a terre differenti, ma la Pace che essi trovano in Bharata, non può essere trovata da altre parti mentre, invece, le persone che appartengono a questa terra non ne capiscono la grandezza! Se ne può conoscere il valore solo quando si è lontano.
Max Muller aprì gli occhi a Vivekananda parlando di Bharata con grande considerazione:
“Signore, prima di partire dalla terra di Bharata, pensavo che Bharata fosse una grande terra; ma non pensiamo mai al fatto che l’India è la terra del Divino, la terra della Verità, la terra della grandezza. Grazie” egli disse. Egli aprì gli occhi dei bharathiya, gli indiani.
Una volta, mentre stava traducendo i Rig Veda ed altre sacre scritture, Max Muller ricevette un biglietto da visita di un signore indiano. Egli guardò il biglietto da visita e lesse il nome:
“Chaturveda Amareshwara Shastri”
Max Muller pensò: “Oh, oh! Sto traducendo solamente un Veda, mentre questa persona è esperta in tutti i 4 Veda” e così andò personalmente al cancello per ricevere questa persona.
“Ti stavo aspettando” gli disse e lo accolse calorosamente. Lo fece accomodare, gli offerse del cibo e mangiarono insieme. Dopo di che Max Muller chiese all’uomo informazioni sui Veda: “Non sono capace di capire il significato di questo termine riportato nei Veda: ho guardato sul dizionario, ma non sono riuscito a trovarlo. Qual è il significato di questa parola?”.
L’uomo rispose: “Io non so niente dei Veda”
Max Muller rispose: “Tu mi hai avvilito, scoraggiato: non voglio avere niente a che fare con te”
Il tipo di gente della quale stiamo in compagnia,
crea il tipo di qualità (di vita, di esperienza) che otterremo.
Se stringete relazione con questo tipo di gente meschina, che cosa succederà?
“Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”
Se conosco la compagnia che frequenti, posso dirti chi sei.
Non dovremmo sprecarci con questo tipo di basse relazioni!
Baba canta:
“Scappate dalle cattive compagnie
e frequentate le buone compagnie.
Fate buone azioni giorno e notte”.
Questo è tutto ciò che dobbiamo fare.
Scappate dalle cattive compagnie: non abbiate questo tipo di contatti. Intensificate le relazioni con la buona gente. Fate buone azioni giorno e notte. Dovreste intraprendere buone azioni ininterrottamente. Questo è ciò che dobbiamo imparare.
Incarnazioni dell’Amore!
Oggi è il “Giorno di Eashwaramma” ed i devoti celebrano questa ricorrenza nel modo che più a loro piace. Ma questo non è solo il giorno di Eashwaramma perché:
OGNI MADRE E’ UN’INCARNAZIONE TANTO SACRA!
“Matrudevo Bhava
Pitrudevo Bhava
Acharyodevo Bhava
Aditydevo Bhava”
Bisognerebbe dare alle madri il posto prominente che a loro spetta. La Madre è Dio. Rispettate la madre, amatela, servitela, datele Beatitudine! Ci potrà essere un figlio cattivo, ma mai una cattiva madre.
Qualunque sia lo stato sociale e la posizione di un figlio, la madre è sempre contenta mentre, invece, quando un figlio guadagna molti soldi e diventa ricco, egli pensa alla propria madre come ad una serva.
Persino qui in India troviamo persone simili! Male!!
Dovete amare vostra madre in qualunque circostanza.
Lakshmana andò da Rama e Gli disse: “Bharata sta regnando perciò, se anche Tu ritornassi là, non avresti regno su cui governare. Ravana ora è morto e questa è una dimora paradisiaca. Lanka è piena d’oro. Sarebbe bello se Tu diventassi Re di Lanka!”.
Anche Vibhishana pregò Rama allo stesso modo; tutti Lo pregarono affinché Egli diventasse Re di Lanka.
Allora Rama rispose: “Lakshmana! La madre e la madre terra sono più grandi persino del paradiso stesso. Anche se Mia madre fosse brutta, per Me sarebbe bellissima e, se anche la madre di qualcun altro fosse bellissima, io non potrei chiamarla “mamma”. Questa terra può anche essere piena d’oro, mentre la Mia nazione è povera, ma essa è pur sempre la Mia Madre Terra. Vieni, Lakshmana: ritorniamo ad Ayodhya!”.
Le Incarnazioni ideali danno sempre così tanta importanza alla madre ed alla Madre Terra, perciò dovremmo sempre rispettare nostra madre.
Qualunque desiderio venga espresso da nostra madre, nei limiti delle nostre possibilità, dovrebbe essere esaudito.
MA, SUL DIVINO SENTIERO SPIRITUALE,
SE LA MADRE INTRALCIA LA VOSTRA STRADA,
POTETE RINUNCIATE PERSINO A LEI !
Potete liberarvi anche di vostra madre perché Dio è più grande e più importante di vostra madre! Infatti, se dimenticate Dio, a cosa vi serve la vita in questo mondo?
L’AMORE DI DIO E’ PIU’ GRANDE DELL’AMORE DI MIGLIAIA DI MADRI!!
Però, se non potete sperimentare l’Amore di una madre, come potete sperimentare l’Amore di Dio?
Se qualcuno dice: “Ho così tanto male in corpo, come la puntura di mille scorpioni” è solamente un modo di dire. Sono parole buttate al vento perché mille scorpioni non pungeranno mai.
Oggigiorno il mondo intero usa un linguaggio pieno di “gas, gas, gas”!
Con il gas prepariamo il riso, cuciniamo con il gas e così anche le parole che pronunciamo sono gas. Le parole dell’uomo moderno sono piene di gas.
Nei tempi antichi il cibo veniva cucinato con la legna.
La canna da zucchero è piena di dolcezza: poiché veniva usata come legna per cucinare, essa veniva anche chiamata “il dolce che cucina”.
Tutto ciò che cucinate con la vostra dolce mente, si trasforma in cibo di dolcezza.
Purtroppo le donne moderne, ricercano la vita facile e trovano nel gas un facile e veloce modo di cucinare!
Esse cucinano in modo facile. Il cibo viene cucinato mentre si possono fare altre cose! Ma se non sapete come usare il gas, i vostri vestiti possono facilmente prendere fuoco e voi perdere la vita.
QUANDO CONDUCETE VITE MODERNE,
AVETE ANCHE MODERNI TIPI DI MORTE!!
Ma quando conducete la vita in accordo con la cultura antica, avrete anche i premi che si ottenevano nei tempi antichi!
Incarnazioni dell’Amore!
Siate grati alla madre, la quale è sacra.
Al fine di dimostrate che cos’è la devozione alla propria madre, a Puttaparthi Io ho fatto costruire il “Samadhi”
Io non ho legami con nessuno ma, al fine di dare il buon esempio agli altri, Io seguo questa Via. Infatti i guru e Dio sono come gli insegnanti di educazione fisica.
Dio è come un insegnante di ginnastica; Egli è il Maestro degli esercizi:
bisogna mostrare, far vedere come fare gli esercizi.
Gli altri insegnanti, invece, scrivono solo sulla lavagna: essi guardano sui libri ed insegnano. Ma l’insegnante di ginnastica non può fare così.
Dio è come l’insegnante di educazione fisica.
Questo metodo d’Insegnamento, è il Principio delle Incarnazioni divine.
Ciò che voi insegnate dai libri è solo conoscenza superficiale mentre, invece, avete bisogno della conoscenza che deriva dall’esperienza, avete bisogno di esperienza personale, un’esperienza piena, un’esperienza pratica.
Per dimostrare la conoscenza pratica, Io metto in pratica ogni cosa.
Non c’è niente che sia inutile, niente che sia uno spreco in ogni cosa che faccio: nelle Mie Mani, tutto trova adempimento.
Gli studenti hanno detto:
“Swami ha dato coperte e vestiti ai poveri riuniti là. Ma chi darà coperte e vestiti a coloro che non hanno potuto venire?”
Così presi la macchina, caricammo coperte e dhoti nella jeep ed andai di strada in strada per Kodaikanal, come un mendicante.
Diedi coperte a tutti loro (i mendicanti) e persino ai custodi dei cavalli. Erano tutti così felici!! Questa è una felicità impareggiabile.
La gioia che si prova nel donare cose agli altri è ineguagliabile; trattenere le cose per sé stessi non è felicità!! Tenere le cose per sé non è Beatitudine: dare, regalare è Beatitudine.
DONATE, DONATE, DONATE!
La Carità è il gioiello delle mani, la Verità è il gioiello del collo, le Scritture sono il gioiello delle orecchie: questi sono i veri ornamenti.
Quando possedete ornamenti tanto meravigliosi, perché desiderate altro tipo di ornamenti?
Incarnazioni dell’Amore!
Per quanto vi è possibile, donate in Carità ed ottenete la Pace mentale.
In questo modo realizzerete la Divinità.
Swami conclude con il nuovo Bhajan che ci ha insegnato a Kodaikanal:
“Pibare Rama Rasam, Rasane
Pibare Rama Rasam.
Janana Marana Bhaya Sokha Vidhuram
Sakala Shastra Nigamagama Saram
Sakala Shastra Nigamagama Saram
Bhajare Rama Rasam, Rasane
Pibare Rama Rasam.”
Dissetatevi con il Nettare di Rama, AssaporateLo
dissetatevi con il Nettare di Rama.
Il Nettare distruggerà la sofferenza data dalla nascita, dalla morte e dalla paura,
perché questo Nettare è l’Essenza delle Scritture eterne
e della Dottrina esoterica ed essoterica (rivelata).
Cantate il Nettare di Rama, assaporateLo
dissetatevi con il Nettare di Rama.
Pibare = bere
Rasam = Succo, Nettare
Rasane = assaporare
Janana = nascita
Marana = morte
Bhaya = paura; Bhava = esistenza
Sokha = sofferenza, dolore
Vidhuram = distruggere
Sakala = eterno, senza tempo
Shastra = Scritture
Nigama = Dottrina esoterica
Agama = Dottrina espressa, rivelata, essoterica
Saram = Essenza
Bhajare = cantare