01 Gennaio 1998 (Capodanno) – La Verità

01 Gennaio 1998 (Capodanno)

Discorso Divino di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba

LA VERITA’

Baba canta:

“L’intero universo è sotto la legge della Volontà Divina;
Dio è Verita; la Verità è Dio.
La gente sacra e nobile dice sempre la Verità.”

L’uomo, ai giorni nostri deve essere la personificazione della Verità.

Egli dovrebbe praticare la Verità; tutta la Creazione è regolata dalla legge della Verità ed ogni cosa, alla fine, si immerge di nuovo nella Verità. Non c’è posto in questo Universo dove la Verità non sia. Osservate questa pura, eterna, divina Verità.

Ogni uomo inizia il suo viaggio accompagnato dalla Verità: egli vive nella Verità e si immerge nuovamente nella Verità. Egli è l’Incarnazione stessa di questa Verità.

Se ogni individuo riconoscesse questa Verità, il mondo intero si trasformerebbe nell’ Incarnazione stessa della Verità.

Ciò per cui sta lottando l’uomo ai giorni nostri, non è corretto perché il suo fine non è la sofferenza.

L’uomo dovrebbe conoscere il Principio che origina il piacere ed i1 dolore e sottomettere sè stesso a questo Principio. Infatti, più che la felicità, è la sofferenza che gli insegna il significato della vita.

Se voi riflettete sulla storia delle vite delle anime nobili capite che esse poterono realizzare la Divinità grazie alla sofferenza ed alla tristezza.

Senza questo dolore non è possibile sviluppare la Saggezza; è la sofferenza, infatti, che conferisce la Saggezza. Questo fatto, però, non è capito dall’uomo, il quale continua a ricercare la felicità e a fare di tutto per essere felice.

Certo, la felicità è necessaria, ma quando siete felici? Quando vivete lo stato di felicità siete coscienti di essere felici.

Allo stesso modo di come accoglie lo stato di felicità, così l’uomo dovrebbe dare il benvenuto alla sofferenza.

Baba canta:

“Il piacere ed il dolore sono mescolati;
per chiunque è impossibile separali.
Non troverete mai felicità pura da nessuna parte.
Solo i tempi duri vi danno la felicità.”

Da dove potete attingere felicità?

Quando supererete i momenti di difficoltà, sarete felici ed avrete successo.

Ai giovani è stata insegnata questa cultura della felicità. Il progresso e la prosperità della nazione dipendono dalla nuova generazione dei giovani: la nostra ricchezza risiede nei giovani.

L’uomo sperimenta differenti esperienze nei diversi periodi della sua vita.

Nello stato di veglia, egli sperimenta innumerevoli fasi di vita. Poi egli crea sé stesso come sognatore nello stato di sogno; nel sogno il piacere ed il dolore sono esclusivamente una sua creazione. Tutta l’esperienza avuta durante il sogno, è solamente un suo prodotto.

Durante lo stato di sonno profondo l’uomo si immerge nell’universale, eterna Pace cosmica e ne gioisce.

Tutti i tre stati di veglia, sogno e sogno profondo, appartengono ad una stessa persona, perciò possiamo affermare che tutte le esperienze che sperimentiamo dipendono dal nostro stato e dalla posizione dalla quale in quel momento stiamo sperimentando.

La perdita ed il guadagno, la felicità ed il dolore ci vengono incontro in accordo con i periodi di tempo.

La Volontà divina è infinita e vasta. Dio è oltre ad ogni metro di misura perciò lo chiamiamo con il nome di “Aprahmana”.

Qualunque cosa capiti nel corso delle vostre vite, dovete considerarlo come un Dono del Signore; dovremmo avere la piena convinzione che entrambi, piacere e dolore, sono Doni della Grazia divina. Questo porta al vero stato di Beatitudine.

Noi chiamiamo Dio con il Nome di “Siddha Swarupaya Namaha” Colui, cioè, che ci aiuta a soddisfare le nostre ambizioni e Lo preghiamo anche dicendo “Amogha”, che Egli è “Uno senza secondo”; infatti Egli non è assolutamente limitato. “Amogha” significa infatti “infinito”.

Durante le nostre vite noi soffriamo a causa delle nostre azioni perché non può esistere un effetto senza causa. Se volete mangiare, dovete essere affamati; finché non siete assetati, non bevete acqua.

Al fine di soffrire, dovete passare attraverso certe difficoltà. Se volete sperimentare lo stato di Beatitudine, dovete essere principalmente felici. Senza cibo, la fame non può essere placata; senza acqua la sete non può essere soddisfatta. Allo stesso modo, senza difficoltà non potrete essere felici.

La tristezza causa agitazione nel vostro cuore però sappiate che ogni causa ha una ragione e che la causa principale dietro ogni cosa è l’Amore!

Non esiste ricchezza o possedimento più grande dell’Amore!

L’articolo che comprate vale meno dei soldi che pagate. Se volete comprare un qualunque articolo, è necessario che paghiate dei soldi; pagando il giusto prezzo, potete acquistare l’articolo che avete scelto. Con i soldi potete comprare qualunque cosa a questo mondo. Allo stesso modo la felicità, il piacere e la Beatitudine, possono essere acquistate solo con l’Amore! Senza Amore non potrete essere felici in nessuna circostanza, in nessun momento.

LA PIU’ GRANDE RICCHEZZA DELL’UMANITA’ E’ LA RICCHEZZA DELL’AMORE!

Ognuno dovrebbe possedere il “denaro” dell’Amore.

Colui che possiede questa ricchezza, sarà beato oltre ogni dire.

Nel mondo possiamo notare eventi che provocano tanta sofferenza e miseria, ma le difficoltà non saranno mai permanenti: esse staranno per un certo tempo, ma poi verranno seguite da un periodo di felicità. Man mano che passate attraverso queste esperienze, cresce la dolcezza e la gioia della vita.

Potete assaporare la dolcezza della canna da zuccrero solo masticandola; più a lungo l’oro viene tenuto nel fuoco, più diventa puro e lucente. Allo stesso modo e per lo stesso motivo, anche l’interiore Divinità latente in voi spinge affinché anche voi passiate attraverso difficoltà e conflitti.

L’anno nuovo, il susseguirsi dei nuovi mesi, non porterà mai con sé ne’ gioia, ne’ dolore. Come dice Sandeep Chattarjee: “Ogni momento è nuovo”. Ogni secondo è nuovo!

Senza i secondi non si hanno i minuti; senza minuti non si hanno le ore che formano i giorni ed i giorni che formano i mesi. I mesi compongono l’anno, perciò: l’intero anno è costruito da secondi, da momenti!!

Quando viviamo ogni momento del nostro tempo in maniera sacra, l’anno intero diventerà sacro. Il modo nel quale trascorriamo il nostro tempo e la maniera nella quale ci comportiamo, determinerà la qualità dell’anno che vivremo.

Ecco un postino.

Egli consegna le lettere in ogni casa; alcuni, leggendo la posta, si metteranno a piangere mentre il loro vicino, ricevendo le notizie, si riempirà di gioia.

E’ forse il postino responsabile per i sorrisi o per le lacrime? No, no! E’ il contenuto della lettera ad essere responsabile ed a provocare risate o pianti!

In una casa arriveranno cattive notizie, mentre nella casa a fianco arriveranno notizie buone. Allo stesso modo Dio è il Postino che consegna le lettere di gioia o di dolore ad ogni individuo.

Se volete condurre una vita sacra e volete avere una nascita sacra, dovete intraprendere attività sacre. Il bene ed il male del mondo dipendono dal grado di trasformazione dell’umanità. Se ogni individuo trasforma se stesso, l’intera umanità si trasformerà!

Questa mattina gli studenti hanno cantato:

“Dovremmo cantare tutti insieme con Gioia,
unirci e lavorare insieme in perfetta Armonia”

E’ assolutamente necessario condividere con gli altri le nostre conoscenze e questo è possibile perchè quando non ci sono divergenze d’opinione, possiamo crescere insieme. Per questo motivo nessuno dovrebbe alimentare nessun tipo di contrasto d’opinione o agitazioni: dovremmo vivere tutti in Pace e in Amicizia.

Dio è l’Incarnazione dell’Amore. E’ l’Energia d’Amore che pervade tutto I’Universo. VISH + VA = VISHVA. Vish significa “Universo”, Va significa “entrare dentro”.

Perciò: Dio, il Divino, entra dentro l’Universo. A causa dell’ingresso di Dio dentro la Creazione, l’Universo è chiamato Vishva.

V I S H + N U = VI S H N U. Vish = “Universo”, Nu = “Colui che è infinito, che pervade ogni cosa ”. Vishva è l’effetto, Vishnu è la causa che pervade ogni cosa. Il mondo è la combinazione di causa ed effetto. Senza Vishnu (Dio), non c’è Vishva (l’universo) e vice versa. Il mondo è la combinazione dei due. Perciò diciamo Atma.

Cos’è l’Atma? Atma è Brahma Dio.

Dove si trova Brahma? Brahma è nato dal Fiore di Loto che esce dall’Ombelico di Vishnu. E dove si trova Vishnu? Ciò che è onnipervadente e cosmico, è il Principio di Vishnu.

Tutto questo è anche descritto come Atma.

Atma significa anche “giorno”. ll giorno è qualcosa che distrugge le tenebre; è la luce del giorno che disperde le tenebre e che rende tutti gli oggetti visibili agli occhi.

Vishnu è l’Aspetto Divino che conduce dalle tenebre alla Luce: “Tamaso Ma, Jyothir Gamaya ”.

Questa terra di Bharatha (India) è piena del pensiero di Dio.

Questi pensieri divini sono presenti nella sacra cultura di Bharatha la quale, però, disgraziatamente non viene riconosciuta; la gente, infatti, non fa nessuno sforzo per sviluppare il carattere ideale per conoscere. La gente considera la meditazione o le penitenze come le principali attività importanti, ma non è in grado di identificare la Verità che motiva la Forza dietro queste meditazioni, sacrifici ed adorazioni di Dio.

Nessuno è in grado di conoscere lo Scopo della vita ma, senza la conoscenza dello Scopo della Meta e del Proposito della vita, ogni cosa diventa solamente uno spreco.

LA META DI TUTTE QUESTE ATTIVITA’ E’ L’AMORE!!

Ottenete l’Amore! E’ nell’Amore che risiede la gratificazione di tutte le Pratiche spirituali!!!

In nessuna circostanza dovremmo mai sprecare Amore. Non dovreste mai barattare l’Amore , ma dovreste sperimentare sempre Amore, in ogni momento.

Dove c’è Amore non c’è odio; dove c’è Amore non ci sono difficoltà; dove c’è Amore non ci sono ne’ povertà, ne’ sofferenza. Dovreste riconoscere la Natura dell’Amore e comportarvi di conseguenza.

Perciò, l’Essenza di tutte le Discipline spirituali, la Meta di tutte le Discipline spirituali, lo Scopo di ogni conseguimento, è solo l’Amore!!

L’uomo dovrebbe sviluppare questo Amore, farLo crescere sempre più, perché solo così si potranno far sbocciare le qualità umane.

Perdiamo così tanti anni in questo modo! Gli anni passano e noi invecchiamo, ma i nostri pensieri non danno segno di trasformazione, di cambiamento! I pensieri non sono mai stati nobili, mentre invece dovrebbero esserlo. Il pensiero nobile conduce alla Saggezza.

Senza purezza di pensiero, non potrete mai sviluppare la Saggezza ed è solo la Saggezza che vi porta ad aspirare alla Liberazione.

L’uomo aspira ai soldi in maniere diverse; egli aspira ad avere una buona reputazione e ad avere una posizione di potere. Egli vuole diventare ricco. Per correre dietro alle ricchezze ed al potere, egli non diventa cosciente della Meta della vita. Per quale motivo?

L’unità, nella diversità non è riconosciuta ma, al contrario, egli sperimenta sia molteplicità sia pluralità! Infatti sono solo molto pochi, estremamente rari, coloro che sperimentano l’Unità nella diversità. Riconoscere questo è una cosa grandiosa.

Qual è la differenza tra “buono, bontà” (goodness) e “grandiosità, grande” (greatness)? Veder Dio in tutti è cosa buona, è bontà; vedere l’essere umano come Dio e riconoscerlo Divino è grandiosità.

Prahlada affermò: “Ovunque Lo cerchiate, là Lo troverete”; questa è bontà.

Hiranyakashipu, invece, affermava:

“Non esiste Dio, non esistono attributi divini ma solo la natura umana e le umane qualità!”

Con questa affermazione però egli, senza saperlo, affermava la natura umana come divina, l’umanità nel Divino. Così egli si rese grande! Prahlada è buono poiché riesce a vedere Dio nelle creature; Hiranyakashipu è grande perché vede le creature come Dio.

Che cosa dobbiamo raggiungere ai giorni nostri?

Dobbiamo raggiungere il livello di bontà di Prahlada, non la grandezza di Hiranyakashipu.

E’ un grave errore quando i genitori pensano: “Nostro figlio dovrà crescere nobile, ricco e con alta posizione sociale! Mio figlio deve ottenere una buonissima reputazione ed avere un buon nome nella società”.

La vera grandezza risiede nella bontà: questo è lo scopo della vita!

Voi tutti sapete che Ravana aveva la stessa Conoscenza di Rama, soltanto non riuscì a capire, a conoscere lo Scopo della vita; egli non assimilò l’Essenza della Conoscenza.

Poiché egli non riuscì ad assimilare e digerire questa Essenza, la sua vita si trasformò in una specie di ”malattia“ e , a causa di questa “malattia”, egli soffrì di debolezza di carattere e cattive qualità.

Al contrario Rama fece un buon uso di tutta la Sua Conoscenza e dedicò questa consapevolezza per intraprendere attività sacre; Egli poté assimilare l’Essenza della Conoscenza, perciò Egli ebbe una grande reputazione.

Rama è l’Incarnazione stessa del Dharma (Rettitudine); Egli è la Personificazione del Dharma.

In altri termini possiamo dire che Egli usò il pensiero, la parola e l’azione nella giusta direzione.

Anche gli studenti ed i giovani in generale dovrebbero incamminarsi verso questo sacro Sentiero e acquisire un buon nome nella società.

Dovrebbero attirare l’attenzione del mondo intero su sé stessi; infatti dovreste essere amati da tutti. Questa è la prima qualità.

(Baba si rivolte agi studenti):

Dovreste avere qualità nobili e virtù; dovreste possedere tutte le forme di Conoscenza. Desiderio per il benessere del mondo, acquisizione delle Virtù, acquisizione della Saggezza: queste sono le tre Mete della vita umana. Se riuscite a conquistare queste tre, la Trinità, potete conquistare i tre mondi!!

Tutto ciò che potete offrire a Dio è questa Trinità di tre qualità.

Qual è la prima? Vivere la nostra vita in maniera virtuosa; poi è importante ottenere la Conoscenza perfetta. Ma ricordate:

E’ L’AMORE CHE STA ALLA BASE DI QUESTE TRE QUALITA’!!
SE DIMENTICATE L’AMORE, NON POTRETE OTTENERE NIENTE IN QUESTO MONDO!!

Incarnazioni dell’Amore!

Ognuno è un’Incarnazione dell’Amore! Quando i desideri sono esauditi, c’è un crescendo di Amore mentre quando i desideri non sono accontentati, l’Amore diminuisce o, addirittura, sparisce: QUESTO NON E’ IL VERO SENTIERO SPlRITUALE!!

Quando i vostri desideri sono soddisfatti, le vostre lodi si sentono fino in cielo, ma se non ottenete ciò che volete, ecco che mi accusate e date la colpa. QUESTO NON E’ AMORE!

Se non siete capaci di affrontare le conseguenze dei peccati che avete commesso, date la colpa a Dio! Fate atti sconsiderati e poi, non sapendo affrontare le conseguenze, incolpate Dio! Commettete dei peccati, ma pretendete dei buoni risultati!!

Quando seminate semi amari, non potete aspettarvi dei frutti dolci al momento del raccolto! Se volete raccogliere frutti dolci, dovete stare attenti che anche i semi seminati siano dolci perché solo a queste condizioni potrete raccogliere dei frutti dolci!

Allo stesso modo, se volete godere di una vita dolce, di una vita meravigliosa, dovreste intraprendere attività sacre.

Tutte le azioni terrene, mondane, non vi danno altro che una gioia momentanea, poiché l’eterna, permanente, Felicità e Verità Le potete trovare solo in Dio.

DAIVA PREMA, DAIVA PREMA, DAIVA PREMA!!! (Amore Divino)

Dovete sviluppare questo Amore Divino, poiché Esso è in ognuno; dovreste, perciò, fare ogni sforzo possibile per svilupparLo ed ottenerLo.

L’Amore materiale vi inquina!! In esso risiede tutto l’inquinamento del mondo.

Sono solo i sentimenti che derivano dall’ignoranza e le visioni deviate che inquinano il mondo intero!

COME E’ IL COLORE DEGLI OCCHIALI CHE INDOSSATE,
COSI’ E’ IL COLORE DEL PAESAGGIO CHE GUARDATE.

Ogni uomo, perciò, dovrebbe indossare gli Occhiali dell’Amore! Una volta che avrete indossato gli Occhiali della Saggezza, tutto il mondo vi apparirà come la Personificazione della Saggezza! Se volete sperimentare l’Equanimità, dovete indossare gli Occhiali dell’Amore.

Non dovremmo mai alimentare in noi alcun sentimento di invidia, gelosia od odio. Essendo nati come esseri umani è naturale, a volte, veder sorgere in noi questi sentimenti: MAI DAR LORO SPAZIO, QUANDO QUESTO AVVIENE!!

Oggi è l’Anno Nuovo 1998! ! !

Cercate, almeno per oggi, di riempire il vostro cuore d’Amore; cercate di considerare tutti come un’Incarnazione dell’Amore. Voi siete Scintille di Dio e come tali dovreste intraprendere sacre attività.

“Avete pensieri divini? E’ il vostro comportamento divino? lntraprendete attività divine?”

Solo se indaghiamo sinceramente sul nostro comportamento ci meriteremo il nome di Scintille Divine. Ci consideriamo Scintille di Dio, ma in realtà incarniamo qualità demoniache!!

A partire da oggi, ogni uomo dovrebbe sviluppare Amore divino!

Dovreste condividere ogni giorno questo Amore con gli altri; se Lo condividete giorno dopo giorno, il mondo si trasformerà! Cercate di capire questa semplice Verità.

Migliaia e migliaia di persone sono riunite qui: qual è la causa principale?

Il motivo è che qui c’è Qualcosa che a voi manca e che qui potete reperire ed è un Qualcosa che non c’entra con la nazione; voi siete qui attratti da Qualcosa di ben preciso e siete qui con uno scopo. QUESTO SCOPO E’ L’AMORE DIVINO! ! (applausi).

Venite qui perché l’Amore divino in voi é andato perso: non è in voi e non potete trovarLo nelle vostre case. Ecco perché venite qui!

Parlandoci sinceramente: avete mai incontrato in un ospedale un uomo in salute? Egli è all’ospedale perché è ammalato.

Allo stesso modo, se sperimentaste l’Amore divino, voi non sareste qui! Invece venite proprio perché Esso non è dentro di voi.

E allora, poiché siete venuti qui per questo, approfittatene: ottenete questo Amore divino , riempite i vostri cuori con Esso!!

Ogni ammalato, sia esso in un ospedale o no, deve prendere le medicine; allo stesso modo sia che voi siate all’ospedale o a casa, sia che siate nella foresta o nel cielo, sia che siate in città o nel villaggio, o che siate sulla vetta più alta della montagna o nell’abisso più profondo…… MAI DIMENTICARE DIO!!

L’Amore umano è come una bussola: girate la bussola in qualunque direzione, ma essa segnerà sempre il Nord; allo stesso modo, il nostro Amore dovrebbe essere sempre puntato verso Dio!

Qualunque cosa facciate ritenetela come una Attività di Dio, considerate ogni luogo come il Tempio di Dio e vedete gli altri come una Manifestazione di Dio.

Con questa coscienza, ogni cosa vi apparirà divina.

I Saggi dei tempi passati si comportavano santamente ed indirizzavano sé stessi verso il Sentiero divino così da poter godere della manifestazione di Dio.

I ragazzi e le ragazze dovrebbero riempire le loro menti con pensieri divini, andare nella società e trasformare tutti i cittadini in Personificazioni di Dio.

Qualunque cosa facciate, rendete gli altri felici e siate felici voi stessi.

Il giorno 30 dicembre sono arrivati a Prashanti Nilayam, da ogni parte del mondo, i giocatori appartenenti alle squadre delle diverse nazioni.

Ognuno ha giocato correttamente ed in accordo con le regole del gioco;

ognuno ha giocato in maniera nobile e questo ha reso gioia non solo ai giocatori, ma ha anche creato moltissima gioia ai tifosi spettatori.

I giovani moderni sono molto interessati al gioco del cricket; potete trovare ragazzi che giocano a cricket sia nei villaggi che nelle città.

Il cuore umano cambia per via del gioco, della musica e delle canzoni, perciò noi dovremmo continuare il gioco!

LA VITA E’ UN GIOCO: GIOCALA
LA VITA E’ UN SOGNO: REALIZZALA
LA VITA E’ AMORE: GIOISCINE
LA VITA E’ UNA SFIDA: AFFRONTALA!

Siate pronti ad affrontare ogni problema della vita.

Questo è il vero cuore umano; l’uomo è la sola creatura ad essere in possesso di un così sacro cuore. Pur essendo in possesso di questo sacro cuore, voi dimenticate Dio e vi immergete in pensieri e discorsi materiali; correte dietro agli effimeri, transitori piaceri momentanei! Dovreste sforzarvi di cambiare questo con il Sentiero eterno della Verità.

Quando lavorate in un ufficio, fatelo sinceramente, onestamente: questa è la vera meditazione! Questa è la vera Meta spirituale! Vita spirituale non significa che dovete rinunciare ai vostri incarichi materiali.

Voi soffrite a causa dei vostri cattivi pensieri e non vi rendete conto che senza di essi potete godere di Pace perché, coltivando buoni pensieri, si diventa pii.

Quando preghiamo ripetiamo tre volte Pace, Pace, Pace, ma con tutti quei cattivi pensieri alle spalle, come potete pensare di essere felici? Per sperimentare la Pace è necessario essere senza pensieri. Fate che tutti i vostri pensieri siano divini, solo allora potrete redimere la vostra vita.

Non sprecate tempo! Se non sprecate tempo, il tempo vi correrà dietro. Un uomo comune corre dietro al tempo, mentre un uomo santo fa in modo che il tempo corra dietro a lui! Il tempo seguirà l’uomo buono, perciò dobbiamo catturare il nostro tempo: solo allora il nostro corpo sarà santificato.

Il corpo è altamente sacro e la vita umana estremamente rara! Quanto grande e nobile!!

Quando si prega, si dice del corpo “Tungabadraya Namah”.

Badra significa “Ciò che è permanente” mentre Tunga significa “Ció che è propizio”.

Il corpo è un Dono divino perciò va utilizzato per compiere azioni propizie e convenienti; infatti il corpo e stato donato con il proposito di raggiungere lo stato di santità: quanto, invece, voi siete profani!!

Il corpo è una canna di bambù che ha tante giunture che sono chiamate “Grahandhulu”.

Queste giunture non simbolizzano niente altro che tutti gli attaccamenti alla famiglia, alla moglie, ai figli etc…

Questi sono i “pezzi” separati, le giunture separate che si uniscono all’essere umano perciò a causa di questi attaccamenti, l’uomo soffre.

Certamente avere un corpo è necessario ma provvedete affinché il vostro cuore non venga intaccato!! Il vostro cuore dovrebbe essere costante durante tutto l’arco del tempo, in ogni periodo.

Dovreste avere una Fede incrollabile e lo sguardo fisso sulla meta; non incentivate le differenze individuali perché la vita non è di un solo individuo, ma dell’intera comunità.

Quando capirete che la vita è comunitaria, vi trasformerete. Infatti voi siete in grado di vivere nella società proprio perché siete membri della comunità; questo è il motivo per cui dovreste conoscere bene la natura della società.

Dovreste riempire i vostri cuori di Divinità: questo è il vero valore umano.

Il temine MANAVA vi indica la vera natura dell’uomo:

MA = ignoranza; NA = senza VA = colui che conduce sé stesso. Perciò: “Colui che conduce, sé stesso ad essere senza ignoranza”. E ancora:

MA = no, negazione; NAVA = nuovo. Perciò: “Colui che non è nuovo”.

Voi non siete nuovi perché siete arrivati qui passando attraverso così tante vite passate!! Voi siete delle creature “vecchie”, antiche.

Noi possiamo veder la luna quando essa è illuminata dal sole. Anche se a noi sembra che la luna abbia luce, in realtà è la stessa luce del sole che illumina entrambi; nonostante questo la luce naturale del sole è cosi calda, “solare” mentre invece la stessa luce, quando si riflette sulla luna, diventa fredda, “lunare”. Per quale motivo?

La luna è la divinità che presiede la mente, mentre la luce solare è il simbolo della nostra visione interiore; perciò gli occhi della Saggezza sono una qualità legata al sole. Poiché la mente, come la luna, brilla di una gloria riflessa, va in giro per il mondo e da esso è attratta; il sole, invece, attira la Saggezza perciò l’uomo dovrebbe risplendere della luce della saggezza e non di quella della mente.

Sperimentate pure il mondo ma considerate ogni esperienza essere divina: questa è la vera qualità umana. Quando voi sperimentate e coltivate i valori umani, potete trasformare il mondo; andate ed impegnatevi in qualunque attività e carriera, sia essa sociale, scientifica, politica, tecnologica, ma NON CAMBIATE MAI IL VOSTRO CUORE! ! A queste condizioni, otterrete una buona reputazione.

Voi siete qui per ottenere l’Immortalità, non per momentanei ottenimenti temporanei!!

La vita umana è estremamente rara.

Pur essendo gli eterni eredi dell’Immortalità, voi correte dietro a questi momentanei piaceri temporanei!! Qual è lo scopo? Perché??

Studenti!!

Quest’era è altamente preziosa: questa è l’Era dell’Oro! Non perdete questo periodo d’oro, non sprecatelo! Se buttate via il tempo, buttate via anche tutte le vostre attività.

Il tempo è Dio. Il tempo sprecato è vita sprecata.

NON SPRECATE TEMPO E FATE IL VOSTRO DOVERE!

Rispettate gli anziani, amate i vostri genitori e servite la società: questo è il vostro mestiere. Quando sviluppate in voi questo tipo di obbedienza ed umiltà, il proposito della vostra vita è raggiunto.

Tutta la gente di cultura dovrebbe essere umile, perché l’umiltà è una qualità essenziale. E’ l’educazione che ci insegna i valori, la virtù, la disciplina, la Verità, il dovere e la devozione. Senza queste qualità, come potete reputarvi “educati”?

Dovreste perciò sviluppare l’umiltà sempre di più. Dovreste rispettare gli anziani ed imparare ad essere obbedienti.

Dite parole buone e non utilizzate parole crude e volgari e premuratevi di non essere offesi a vostra volta. Siate felici e rendete gli altri felici.

COLUI CHE NON FA DEL MALE NE’ A SE’ STESSO,
NE’ AGLI ALTRI, E’ VERAMENTE UN UOMO DI SUCCESSO

Praticare la vera Devozione non significa fare meditazione o pratiche di adorazione o penitenze: queste sono solo buone azioni che ci portano in quella direzione.

Sviluppate più Amore, sviluppate il distacco, vivete una buona vita ed ottenete la Liberazione: questa è vera devozione! L’attaccamento deve essere trasformato in distacco e, grazie al distacco, dovreste amare sempre di più. Il distacco vi puó condurre alla Liberazione.

LA VERA LIBERAZIONE E’ IL DISTACCO DAI PIACERI TERRENI

Cosa intendete quando parlate di Moksha (Liberazione)?

L’assenza di desideri è Liberazione!!

Finché non sarete distaccati e senza desideri, non potrete mai raggiungere la Liberazione!

I desideri sono necessari, ma devono essere contenuti entro un certo limite.

Meno bagaglio, più comodità!

Dovreste mettere un tetto ai vostri desideri.

Tutti voi potreste rendermi molto felice nell’essere altamente umili, molto obbedienti e vivendo una vita nobile ed ideale!

L’altro giorno, alla riunione del Trust, ho detto: “Indulah Shah è qui: io non sono attaccato a niente e non ho niente a che fare con le proprietà. Io non ho niente a che fare con i soldi. Non ho niente a che fare con i soldi, non ho niente a che fare con le proprietà”

Con questa convinzione ben salda, ho firmato tutto ciò che c’era da firmare ed ho ceduto i diritti di proprietà!

PERCHE’ VOI SOLO SIETE LA MIA PROPRIETA’!

I miei devoti sono la mia inestimabile proprietà e non le proprietà terrene!

Gli studenti sono la mia proprietà; se essi mettono in pratica i miei Ideali, niente mi potrà dare più gioia. Da voi non sono richieste ne’ tasse, ne’ spese di nessun genere.

In verità Bhagavan vi chiede di pagare solo una tassa obbligatoria: LA TASSA DELL’AMORE!!!

Lakshmana disse, in abbandono totale: “Ho rinunciato alla mia famiglia, alla proprietà, al regno e persino alla mia anima individuale”.

Lakshmana, infatti, possedeva la sua famiglia, il suo regno, le sue proprietà, una moglie e rinunciò a tutto senza che nessuno glielo chiedesse. Egli sacrificò tutto per servire il Signore Rama. Ognuno dovrebbe seguire il Suo esempio e guadagnarsi una buona reputazione nella società. Le buone qualità di Lakshmana sono oltre ogni descrizione!

Egli non ebbe mai sguardi non sacri; infatti, nonostante abbia vissuto per 14 anni nella foresta in esilio con Sita e Rama, egli non vide mai il volto di Sita. Perché?

Egli spiega: “E’ il peggiore dei peccati guardare il volto di un’altra donna. La moglie del fratello deve essere come una madre, perciò bisogna sviluppare verso di lei pensieri figliali”. Dovremmo purificare i nostri sguardi!

NON VEDER IL MALE: GUARDA CIO’ CHE E’ BENE
NON ASCOLTARE IL MALE: ASCOLTA CIO’ CHE E’ BENE
NON PARLARE DEL MALE: PARLA DEL BENE
NON PENSARE MALE: PENSA IN BENE
NON FARE DEL MALE: FAI DEL BENE

QUESTA E’ LA STRADA CHE PORTA A DIO!

Non potete avere l’aspetto dei corvi solo perché avete gli occhi! Il corvo si guarda in giro tutto il tempo per cercare solo tutto ciò che di sporco e sudicio può trovare.

Il nostro sguardo dovrebbe essere concentrato su Dio; dovreste vedere solo la Forma di Dio , sia che abbiate gli occhi aperti o gli occhi chiusi!

Quando svilupperete questo tipo di visione, il mondo intero vi apparirà divino.

Incarnazioni dell’Amore!

Oggi è il Capodanno inglese mentre per l’India il calcolo è diverso.

Abbiamo infatti due sistemi diversi: uno segue il calendario solare, mentre l’altro segue il calendario lunare; la gente del sud segue il calendario lunare, mentre la gente del nord segue quello solare. Ognuno ha i propri sistemi.

Comunque sia, non c’è bisogno di aspettare l’inizio dell’anno nuovo per fare buoni propositi: ogni secondo è nuovo!! Intraprendete le vostre attività con l’intento di soddisfare Dio e sviluppate Amore verso di Lui.

QUANDO POSSEDETE L’AMORE PER DIO,
POTETE OTTENERE QUALUNQUE COSA!!

Harischandra era re, ma perse ogni cosa. In totale povertà, fu costretto a vendere la moglie ed il figlio al mercato degli schiavi e a lavorare come schiavo egli stesso.

Nonostante questa indicibile sofferenza, nemmeno in queste circostanze, MAI egli abbandonò il Sentiero della Verità al quale dedicò la vita.

La verità è Dio, perciò dovreste sacrificare la vostra vita per Dio!

Fu grazie all’abbandono totale ed al suo sacrificio che Dio rese ad Harischandra il regno, la moglie ed il figlio che, nel frattempo, era morto.

Quando sarete pronti a sacrificare qualcosa, otterrete tutto il resto! Per questo dovremmo essere dei veri ricercatori e degli aspiranti sinceri.

Per questo Anno Nuovo, benedico tutti voi con un anno pieno di Gioia, Felicità e Beatitudine, così che non ci siano sofferenze, ne’ difficoltà da dover affrontare.

Che possiate avere una vita lunga cento anni. Perché cento anni?

Dovreste vivere a lungo al fine di condurre una vita piena di bontà; qual è lo scopo di vivere a lungo se non si è buoni?

Un detto dei Saggi antichi dice:

“E’ meglio vivere un giorno da cigno, anziché cento anni da corvo”.

CHE ABBIATE UNA VITA LUNGA, PIENA DI SALUTE,
DI FELICITA’, DI PACE; CHE ABBIATE UNA VITA DIVINA!!

Redimete la vostra vita con questo Amore Divino!

Baba conclude cantando:

“PREMA MUDITA MANA SE KAHO……..”